venerdì 2 settembre 2011

AFA, CALDO, STRESS

OGGI MI VA DI ASCOLTARE SOLO MUSICA


Durante una giornata afosa, quando ti senti un po' giu' e la stanchezza e l'apatia ti prende, oltre a bere molta acqua naturale e incrementare le porzioni di frutta e verdura,ascoltare musica ritmata e primitiva  aiuta ad attivare il 1° chakra, che e' in relazione con le ghiandole surrenali. Anche muovere il bacino aiuta ad attivare, quindi accompagnare quando si puo' il ballo alla musica, aiuta ad amplificare il risultato.
Prova, dopo un po' ti sentirai piu' energico in quanto questo tipo di musica attiva le ghiandole surrenali responsabile della secrezione di adrenalina, il cui effetto e' preparare l'organismo a reagire ad un evento stressante. 
Ogni surrene consta di due parti distinte: l'una esterna, definita porzione corticale, o corteccia surrenale, o corticosurrene; l'altra interna, la porzione o sostanza midollare, che è avvolta dalla prima.
La sostanza midollare produce due ormoni,l'adrenalina e la noradrenalina. 
La funzione del corticosurrene e' molto importante in quanto mette l'organismo in grado di adattarsi, cioè di reagire adeguatamente, a situazioni e sollecitazioni particolarmente stressanti ( e caldo e afa sono  considerati per il nostro organismi stressanti in quanto  e' sottoposto ad un continuo adattamento termico). Il corticosurrene  produce ormoni che svolgono un'azione regolatrice sui seguenti processi organici e metabolici:
a) l'utilizzazione, l'accumulo e la conservazione, da parte dell'organismo, di zucchero, sostanze proteiche e grassi;
b) l'equilibrio idrico e minerale;
c) la secrezione di certi ormoni sessuali maschili e femminili;
d) la produzione di sostanze chimiche, determinanti per la capacità di reazione dell'organismo a fattori stressanti (fatica, tensione, traumi ecc.).

Che dire, oggi sono previsti 36°, quindi acqua, frutta, verdura,  tanta musica  e allegria!!!!!!!










Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI