giovedì 1 settembre 2011

Naturopatia e Terapie Energetiche


Naturopatia e Terapie Energetiche


Rinnova  la tua energia

Rinnova il tuo Pensiero

Ritrova te stesso

  

Lo Studio di Naturopatia e Terapie Naturali

E’ uno spazio progettato per l’incontro con se stessi, la pace interiore equilibrio e armonia, dove il tempo si ferma per portarti in un mondo di sensazioni piacevoli per il corpo, la mente e l’anima.



Katia Botta

Naturopata-Master Reiki 

Iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati

Heilpraktiker Professionisti

  
-Naturopatia
-Consigli Fitoterapici
-Consigli Nutrizionali
-Test Intolleranze alimentari
-Massaggio Ayurvedico
-Massaggio plantare
-Pensiero Positivo
-Reiki
-Reiki sciamanico



-Fiori di Bach : La capacita’ di questi rimedi di sbloccare stati d’animo soffocati e repressi, di modificare quelli depressivi, di rilassare, di potenziare la fiducia in se stessi,di eliminare le paure, rabbia,angoscia, insicurezza, ansia,pessimismo, rendono i Fiori di Bach un valido aiuto quotidiano. Bambini, anziani, adolescenti, donne in gravidanza, possono farne uso sicuro.

- Approccio terapeutico della  Medicina Tradizionale Cinese-
-Moxa, viene eseguita a scopo di tonificazione usando un sigaro di artemisia e riscaldando per alcuni minuti dei punti specifici dei meridiani. Il principale campo d'azione della moxa è quello delle malattie da raffreddamento, dolori muscolari e articolari, artrosi, reumatismi, lombalgie, ma anche problemi digestivi e intestinali, disturbi mestruali, emicrania, insonnia.
-Auricoloterapia, La terapia è di grande aiuto nei casi di nevralgie, dolori al trigemino, artrosi cervicale, contratture muscolari, sciatica, disturbi della menopausa, e in tutti i disturbi connessi allo stress, come ansia, insonnia, gastrite, colite, nonche’ un valido aiuto nelle dipendenze (fumo,alcool,ecc.) e fame nervosa.
ed altre terapie in sintonia con la natura.



Cio’ che propongo e’ un approccio naturale che consente di mantenere o ritrovare uno stato di benessere il più completo possibile, e un percorso di crescita interiore.

Le metodiche dolci vengono utilizzate in maniera integrata, secondo i principi della Biotipologia e della Medicina Tradizionale Cinese, rivolgendo una particolare attenzione allo stato d’animo, perché rappresenta un sintomo preciso e caratteristico nella scelta della terapia: “Le emozioni influiscono sulla salute del corpo e sono indicatori del benessere fisico, qualsiasi squilibrio emotivo o disarmonia costituisce una spia  d’allarme delle nostre condizioni fisiche”. (E.Bach)
 
Naturopatia significa in sintonia con la natura, quindi e’ un approccio naturale e non medico e comprende una serie di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico,secondo la legge dello Yin e dello Yang, le due forme di energia universale tra loro in equilibrio. Lo stato di salute si ha quando lo Yin e lo Yang sono in equilibrio; viceversa, se c'è una carenza energetica o se una di queste due forze prevale sull'altra, allora è possibile l'instaurarsi della malattia. Per comprenderne la filosofia bisogna accostarsi ai concetti di salute e malattia in modo nuovo, ponendo l’attenzione non sul sintomo da contrastare, ma sulla causa del malessere, dove il dolore e’ sintomo di malessere, sia che esso venga da cause esterne o dal profondo dell’anima.

Il primo compito del naturopata dunque è di tipo pedagogico: aiutando la persona a reagire e a collaborare, lo educa all’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso gli invia. Guidando la persona alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionale ed educandolo al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali, gli insegna a stimolare le sue potenzialità di autoguarigione e a prevenire disarmonie bioenergetiche che, se trascurate, si trasformerebbero in patologie.


La Naturopatia e’ basata sul prendersi cura di se stessi: alimentarsi in modo naturale e meno inquinato, purificare le proprie emozioni e, infine, evolversi umanamente e spiritualmente.” Iniziando ad utilizzare le discipline naturali olistiche, le persone si trovano ad intraprendere un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo e quindi il piano fisico, ma anche la mente e lo spirito. Terapie energetiche come il Reiki e la Floriterapia di Bach, operano, secondo la mia esperienza, in modo veramente globale, attivando corpo, energia, emozioni e psiche fino a raggiungere il centro dell’essere, dove l’esplorazione del mondo interiore di sensazioni, emozioni e percezioni, ci conducono verso la graduale esplorazione della nostra propria storia individuale, attraverso esperienze di radicale trasformazione, dandoci accesso al luogo delle qualita’ spirituali e della “vera natura”, conducendoci con semplicita’ e amore al cambiamento. I rapporti che attiriamo prepotentemente nella nostra vita e come ci sentiamo in base a cio’ che questi rapporti ci offrono, sono gli strumenti che ci servono per sintonizzare i nostri corpi e sopravvivere a questa nuova esperienza di cambiamento. Tutte le sensazioni e emozioni provate, sono aspetti dell’apprendimento. Nel corso del mio lavoro ho potuto riscontrare una notevole somiglianza per quanto riguarda le sintomatologie fisiche e soprattutto emozionali nei vari percorsi evolutivi che, in momenti diversi e con modalita’ proprie, si scontravano con problematiche comuni, quali per esempio la paura, l’abbandono, insicurezza, la solitudine, la rabbia, la sofferenza emotiva e fisica, la malattia e cosi’ via. Tutto cio’ fa parte del nostro percorso di crescita che e’ assimilabile ad un viaggio, durante il quale ci vengono presentati visioni di panorami diversi che non sono altro che gli aspetti della vita e, livelli di difficolta’  di percorso che gradualmente aumentano a seconda delle capacita’ e allenamento personale. L’essere umano ha la possibilita’ di scegliere: o li affronta e progredisce nella conoscenza di se’ o decide di non mettersi in gioco e rimane nella sfera dello sconosciuto, in un susseguirsi di situazioni sempre simili. Il filo conduttore della Floriterapia di Bach  è l’Essere Umano e la sua capacità divina di assumersi le proprie responsabilità e di essere creativamente libero da ogni genere di condizionamento. Essere consapevole del suo valore spirituale, sviluppare la presa di coscienza di questa realtà interiore che ciascuno di noi sente ma che con fatica esprime.

Il Reiki, potenziando ed armonizzando la circolazione energetica a livello fisico, emotivo e mentale, porta ad un profondo rilassamento, sprona ad analizzare le proprie emozioni, Dopo aver intrapreso questo cammino, sara’ possibile sentirsi piu’ sereni, piu’ completi e avvertire una nuova consapevolezza, quella di avere la volonta’ di progredire fino a raggiungere lo scopo della nostra vita. Lo scopo del Reiki e’ il raggiungimento dell’assoluta pace interiore.Una sessione di Reiki equivale a 3 ore di riposo.


Il Pensiero Positivo. E' un viaggio all'interno di noi stessi che ci aiuta ad identificare le vecchie credenze limitanti e a lasciarle andare via in modo che possiamo trovare la bellezza dentro di noi. In questo modo permettiamo alle nuove idee di entrare nella nostra coscienza per migliorare la qualità della nostra vita in ogni campo: relazioni, salute, denaro, successo, lavoro. E’ uno strumento di evoluzione personale per abbattare gli schemi mentali legati alla paura, mancanza di autostima, rifiuto, abbandono, senso di colpa, condizionamenti, concetti errati di se stessi, la convinzione di non meritare. La scienza ha evidenziato il fatto che intelletto ed emozione non sono aspetti dell’essere umano totalmente separati, dal momento che il pensiero puo’ continuamente intrecciarsi con le reazioni emotive, influenzandole e viceversa. E’ quindi possibile affrontare in modo costruttivo le difficolta’ che si presentano nel quotidiano, potenziando le emozioni positive, in modo da ridurre l’insorgenza di quelle negative.




Katia Botta   Naturopata-Master Reiki

Vi aspetta Natural...mente su appuntamento




Blog: buenavidavidabuena.blogspot.com

buenavidavidabuena@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI