mercoledì 23 novembre 2011


 Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza
contro le donne 

25.11.2011

 International Day for the Elimination of Violence against Women
 
 Día Internacional de la Eliminación de la Violencia contra la Mujer

Say NO to Violence against Women!

No is No in Any Language

Basta violenza sulle donne 

Stop Violence Against Woman

Para Poner Fin  a La Violencia Contras La Mujeres




Cedric_Sorel_Francia

fonte El Pais 24-11-2011


 



Mia Martini - donna -






La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è un rispetto globale e non un giorno festivo.

La violenza contro le donne e le ragazze è un problema di proporzioni dilaganti. Quasi una donna su tre nel mondo è stata picchiata, ha subito coercizione sessuale o ha subito altro genere di abusi durante la propria vita – quasi sempre da qualcuno che la conosceva. La violenza contro le donne e le ragazze è un problema universale di proporzioni dilaganti. E’ forse la violazione più grave dei diritti umani che conosciamo al giorno d’oggi, devasta vite, crea fratture nelle comunità e blocca lo sviluppo.
Le statistiche dipingono un quadro orribile delle conseguenze sociali e di salute della violenza contro le donne. Per le donne di età compresa tra i 15 e 44 anni, la violenza è una delle maggiori cause di morte e disabilità. In uno studio del 1994, basato sulle statistiche della Banca Mondiale tra 10 fattori di rischio selezionati che la donne di questa età affrontano, lo stupro e la violenza domestica hanno un tasso d’incidenza più alto del cancro, incidenti stradali, guerre e malaria. Molti studi hanno inoltre rilevato crescenti collegamenti tra violenza contro le donne e l’HIV/AIDS. Le donne che hanno subito violenza sono esposte ad un alto rischio d’infezione da HIV: un sondaggio tra 1.366 donne sud africane ha mostrato che le donne picchiate dai genitori hanno il 48% in più di possibilità di venire infettate dall’HIV rispetto a quelle che non sono state picchiate.
La limitata disponibilità di servizi, il marchi e la paura impediscono alle donne di chiedere assistenza e un risarcimento. Ciò è stato confermato da uno studio pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005: sulla base dei dati raccolti tra 24.000 donne di 10 Paesi, tra il 55% e il 95% di quelle che hanno subito abusi sessuali dai propri partner non hanno mai contattato ONG, ricoveri o la polizia per chiedere aiuto.
In nessun Paese del mondo le donne sono al sicuro da questo genere di violenza. Tra i dieci Paesi monitorati dallo studio dell’Organizzazione mondiale della sanità, più del 50% delle donne in Bangladesh, Etiopia, Perù e Tanzania hanno riferito di aver subito violenze fisiche o sessuali da parte dei partner, con cifre sbalorditive che raggiungevano il 71% nelle zone rurali dell’Etiopia. Solo in un Paese (Giappone) meno del 20% delle donne hanno riferito di incidenti legati alla violenza domestica. Un precedete studio dell’OMS ha riscontrato che il numero di donne che hanno subito abusi fisici dai propri partner o ex partner nel Regno Unito è pari al 30% e al 22% negli Stati Uniti.
Il costo economico della violenza contro le donne è considerevole – un rapporto del 2003 del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (CDC) ha stimato che il costo della violenza intima da parte del partner, nei soli Stati Uniti supera i 5,8 miliardi di dollari: 4,1 miliardi vanno direttamente per servizi medici e sanitari, mentre le perdite di produttività raggiungono quasi il valore di 1,8 miliardi di dollari. La violenza contro le donne impoverisce gli individui, le famiglie e le comunità, riducendo lo sviluppo economico di ogni nazione.
Nel 1996, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il Fondo delle Nazioni Unite in supporto delle azioni per eliminare la violenza contro le donne. Il Fondo è gestito dall’UNIFEM ed è il solo meccanismo multilaterale di garanzia che supporta gli sforzi locali, nazionali e regionali per combattere la violenza. Sin da quando ha iniziato le operazioni nel 1997, il Fondo ha assegnato più di 19 milioni di dollari a 263 iniziative affrontare la violenza contro le donne in 115 Paesi. Aumentando la consapevolezza dei diritti delle donne questi sforzi supportati dall’UNIFEM hanno unito attivisti e difensori di tutte le parti del mondo, mostrando come piccoli progetti innovativi abbiano un impatto su leggi, politiche e atteggiamenti, e hanno iniziato a rompere il muro di silenzio portando la questione sull’agenda pubblica ovunque.
Per saperne di più visita il sito http://www.unifem.org/


Anna Tatangelo - Rose Spezzate -


Come nasce la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne:
 Le sorelle Mirabal  ‘las mariposas’






Quarantacinque anni fa Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, eroine della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dal dittatore Trujillo (1930-1961), furono fermate da agenti segreti del servizio militare, mentre si recavano a fare visita ai loro mariti in prigione, assieme alla sorella Patria.
Dopo avere subito numerose torture furono chiuse nell’abitacolo della macchina nella quale viaggiavano e spinte in un precipizio, al fine di simulare una morte accidentale.
Oggi sono il simbolo internazionale della battaglia contro la violenza alle donne. L’Onu ha reso indelebile il loro ricordo nel 1998, proclamando il 25 novembre, anniversario della loro morte, la giornata internazionale contro la violenza alle donne. La bellezza e la vivacità delle quattro sorelle Mirabal, soprannominate ‘las mariposas’, le farfalle, sono ancora oggi ricordate in tutta l'America Latina e nel mondo.


Solo nel 2006, secondo i dati Istat, le donne italiane vittime di violenza sono state 1 milione e 150 mila pari al 5,4% del totale. Il 3,5% ha subito violenza sessuale, il 2,7% violenza fisica; 74 mila (0,3%) invece le donne che hanno subito stupri o tentativi di stupri. Nella maggior parte dei casi la violenza sessuale e' stata opera del partner (69,7%) o di un conoscente (17,4%), mentre nel 6,2% dei casi di uno sconosciuto. Sono 1 milione e 400 mila le ragazze che hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni.



LA SPIRALE DELLA VIOLENZA DOMESTICA


Violenza sulle Donne
"Ogni Atto basato sul genere o che comporti, o somigli, a un danno o a una sofferenza fisica, sessuale o psicologica inflitta a una Donna"



UNA VIOLENZA NASCOSTA


La Violenza Psicologica
rappresenta uno dei livelli piu' profondi e insidiosi tra le varie violenze, e' una delle piu' potenti strategie di potere e controllo e spesso non lascia traccia visibile

La Spirale  della Violenza Psicologica
- Isolamento
-Controllo
-Violenza Economica
-Svalorizzazione
-Intimidazione

CONSEGUENZE

-Depressione
-Perdita di Fiducia e Autostima
-Sensazione di Impotenza
-Disturbi del Sonno
-Ansia
-Difficolta' di concentrazione
-Dolori ricorrenti in diverse parti
-Difficolta' a gestire i figli
-Idee di Suicidio o Autolesionismo



Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono -



I Stand Against Female Genital Mutilation


Tre milioni di bambine e donne sono sottoposte a mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo ogni anno.  8000  ragazze al giorno. 



Amnesty International campaign launches strategy for Europe to END FGM



 

AMNESTY INTERNATIONAL
Campagna " MAI PIU' VIOLENZA SULLE DONNE"

ROMPIAMO IL CIRCOLO VIZIOSO DI POVERTA' E VIOLENZA!


In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Amnesty International dà un rinnovato impulso alla campagna "Mai più violenza sulle donne", promuovendo nuove azioni per garantire a tutte le donne il diritto a vivere una vita dignitosa e libera dalla violenza.

Questa data è stata scelta dal movimento internazionale delle donne in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana assassinate il 25 novembre del 1961 perché si opponevano al regime dittatoriale del loro paese. Il coraggio e la forza dimostrate dalle sorelle Mirabal hanno contribuito a renderle delle eroine internazionali; la loro storia è stata scelta a simbolo della grave violazione dei diritti umani rappresentata dalla violenza sulle donne.

L'azione di Amnesty International si concentra quest'anno sul legame tra povertà e violenza, per spezzare questo circolo vizioso in cui moltissime donne nel mondo sono costrette a vivere. Le donne e le ragazze che vivono in povertà spesso vedono violati i loro diritti umani. Le loro vite sono segnate dalla violenza sessuale, dallo scarso accesso a un'istruzione adeguata e dalla mancata protezione dai rischi collegati alla gravidanza e al parto.
I loro diritti devono essere protetti e le loro voci ascoltate.


Messaggio del Segretario Generale ONU per il 2011

La violenza contro le donne e le bambine assume molte forme, ed è diffusa in tutto il mondo. Esso comprende lo stupro, la violenza domestica, molestie sul lavoro, abusi a scuola, le mutilazioni genitali femminili e la violenza sessuale nei conflitti armati. Prevalentemente inflitto dagli uomini. Sia nei paesi in via di sviluppo o sviluppo, la pervasività di questa violenza scuote tutti noi. La violenza - e in molti casi la semplice minaccia di essa - è uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza delle donne.
Il diritto delle donne e delle ragazze di vivere libere dalla violenza è inalienabile e fondamentale. E' sancito dal diritto internazionale dei diritti umani e del diritto umanitario. E si trova al centro del mio unirsi per porre fine alla violenza contro le donne campagna. Dal suo lancio nel 2008, la campagna ha galvanizzato i governi, società civile, settore aziendale, atleti, artisti, donne, uomini e giovani di tutto il mondo. La piattaforma di mobilitazione sociale "Say NO-UNITE" ha registrato oltre 2 milioni di attività in tutto il mondo - da manifestazioni e campagne di sensibilizzazione, nel promuovere la legislativi per aiutare le vittime.
Molte di queste attività hanno ricevuto il sostegno del Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne. Dalla sua fondazione 15 anni fa, il Fondo ha consegnato sovvenzioni per un valore 77 milioni dollari a 339 iniziative in 126 paesi e territori. Vorremmo che il Fondo potesse fare ancora di più, ma la domanda di sostegno continua a superare le risorse. Solo quest'anno, il Fondo ha ricevuto più di 2.500 applicazioni che richiedono quasi $ 1,2 miliardi. Mi appello a tutti i nostri partner per aiutarci a soddisfare questo vasto bisogno insoddisfatto .
La nostra sfida è far sì che il messaggio di "tolleranza zero" si senta in lungo e in largo. Per fare questo, dobbiamo coinvolgere tutta la società - e specialmente i giovani. In particolare, i giovani e i ragazzi devono essere incoraggiati a diventare gli avvocati di cui abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di promuovere modelli sani di mascolinità. Troppi giovani crescono ancora circondato da (fuori moda) stereotipi maschili. Parlando con amici e colleghi sulla violenza contro donne e ragazze, e adottando provvedimenti per porvi fine, possono contribuire a spezzare il comportamento radicato delle generazioni.
In questa Giornata Internazionale, esorto governi e partner in tutto il mondo a sfruttare le idee di energia e la leadership dei giovani per aiutarci a porre fine a questa epidemia di violenza. Solo allora avremo una società più giusta, pacifica e mondo più equo.
Ban Ki-moon

 



 





sabato 12 novembre 2011

SORRIDI ALLA VITA!

SORRIDI ALLA VITA!!

PERCHE' LA VITA E' UN BRIVIDO CHE VOLA VIA,
E' TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA.......
VASCO ROSSI
SALLY

Sorridi alla vita, la vita e' bella......comunque

Sorridere alla vita  

La vita è piena di sofferenza, ma è anche piena di meraviglie: l’azzurro del cielo, la luce del sole, lo sguardo di un bimbo.
Soffrire non basta, dobbiamo anche essere in contatto con le cose stupende della vita, dentro di noi e attorno a noi, ovunque, ad ogni istante.
Se non siamo felici, se non siamo in pace, non abbiamo pace e felicità da condividere con gli altri, nemmeno con coloro che amiamo, con le persone che vivono sotto il nostro stesso tetto.
Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sorridere e sbocciare come un fiore e la nostra famiglia e tutta la società trarranno beneficio dalla nostra pace. C’è bisogno di fare uno sforzo particolare per gioire della bellezza del cielo azzurro? Abbiamo bisogno di qualche pratica per goderne? No, semplicemente ne ricaviamo gioia.
Ogni minuto, ogni secondo della nostra vita possono essere così. Dovunque ci troviamo in qualunque momento, possiamo gioire della luce del sole, della compagnia degli altri, della sensazione del nostro respiro. Non abbiamo bisogno di andare in Cina per gioire del cielo azzurro, non dobbiamo viaggiare nel futuro per gioire del nostro respiro. Possiamo essere in contatto con tutto ciò, qui ed ora. Sarebbe un peccato limitare la consapevolezza solo alla sofferenza.
Siamo così occupati, che troviamo a fatica il tempo di guardare noi stessi e le persone che amiamo anche quando siamo a casa. La società è strutturata in modo che, anche quando disponiamo di tempo libero, non sappiamo come impiegarlo per ristabilire il contatto con noi stessi. Abbiamo milioni di modi per sprecare questo tempo prezioso: accendere il televisore, sollevare la cornetta del telefono, salire in macchina per andare chissà dove.
Non siamo abituati a stare con noi e ci comportiamo come se non ci piacessimo, come se volessimo sfuggirci.
Meditazione significa essere consapevoli di quello che sta accadendo nel nostro corpo, nelle sensazioni, nella mente, e nel mondo.
Ogni giorno muoiono di fame quarantamila bambini. Le superpotenze dispongono di oltre cinquantamila testate nucleari, abbastanza per distruggere l’intero pianeta, e non una volta sola.
Eppure, il sole che sorge è splendido e la rosa sbocciata stamattina sul muro è un miracolo.
La vita è terribile e splendida insieme.
Meditare è entrare in contatto con tutti e due gli aspetti.
Non pensate che occorra assumere un atteggiamento solenne: quello che invece ci serve è sorridere molto.
Una volta facevo meditazione con un gruppo di bambini. Ce n’era uno che si chiamava Tim e che sorrideva meravigliosamente.
“Tim” gli dissi, “hai un sorriso meraviglioso”.
“Grazie”, rispose.
Ed io: “Non devi ringraziarmi, sono io che devo ringraziare te. Con il tuo sorriso rendi la vita più bella. Invece di dire ‘Grazie’, dovresti dire ‘Prego’ “.
Il sorriso di un bambino, il sorriso di un adulto, sono cose molto importanti.
Se nella vita quotidiana riusciamo a sorridere, se sappiamo essere in pace e felici, non solo noi, ma tutti quanti ne avranno beneficio.
Se chi sorride sapesse che sta rendendo felice un altro, potrebbe dire davvero: ‘Prego’.
(Thich Nhat Hanh)

Prendimi per mano
Cammineremo.
Cammineremo soltanto.
Sarà piacevole camminare insieme.
Senza pensare di arrivare da qualche parte.
Cammina in pace. Cammina nella gioia.
Il nostro è un cammino di pace.
Poi impariamo
che non c’è un cammino di pace;
camminare è la pace;
non c’è un cammino di gioia;
camminare è la gioia.
Noi camminiamo per noi stessi.
Noi camminiamo per ognuno
sempre mano nella mano.
Cammina e tocca la pace di ogni istante.
Cammina e tocca la gioia di ogni istante.
Ogni passo è una fresca brezza.
Ogni passo fa sbocciare un fiore sotto i nostri piedi.
Bacia la terra con i tuoi piedi.
Imprimi sulla terra il tuo amore e la tua gioia.
La terra sarà al sicuro
se c’è sicurezza in noi.

(Thich Nhat Hanh)

GRACIAS A LA VIDA - MERCEDES SOSA

VIVERE LA VITA
Ci sono due modi per vivere la vita:
il primo è pensare che niente è un miracolo.
Il secondo è pensare che tutto è un miracolo.
Ciò di cui sono sicuro è che Dio esiste.
(Albert Einstein)

Vivere nel presente
Credo che solo una persona su mille conosca il segreto di vivere nel presente. Quasi tutti noi passiamo 59 minuti su 60 a vivere nel passato, rammaricandoci per le gioie perdute o vergognandoci delle cose mal fatte (attività inutili e logoranti), o nel futuro che auspichiamo o paventiamo. L’unico modo di vivere è accettando ogni minuto come un miracolo irripetibile, che è proprio quello che è: un miracolo e irripetibile.
(M. Storm Jameson)

VIVERE
L’unica gioia al mondo è cominciare.
E’ bello vivere perché vivere è cominciare,
sempre ad ogni istante.
(Cesare Pavese)

CAMBIA TODO CAMBIA - MERCEDES SOSA -

LO SCOPO DELLA VITA
Non esiste altro scopo nella vita che non sia vivere con totalita’
in modo da rendere ogni istante una celebrazione.
Vivi, danza, mangia, dormi, fa’ qualsiasi cosa con somma totalita’ e ricordati sempre:
quando vedi che stai creando un problema, escine immediatamente.
(Osho)


TEMPO PER LA VITA
Non vi auguro un dono qualsiasi,
vi auguro soltanto quello che i più non hanno.
Vi auguro tempo, per divertirvi e per ridere;
se lo impiegherete bene, potrete ricavarne qualcosa.
Vi auguro tempo per il vostro fare e il vostro pensare,
non solo per voi stessi, ma per donarlo agli altri.
Vi auguro tempo, per non affrettarvi a correre,
ma tempo per essere contenti.
Vi auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
vi auguro tempo perché ve ne resti:
tempo per stupirvi e tempo per fidarvi
e non soltanto per guardarlo sull’orologio.
Vi auguro tempo per toccare le stelle.
E tempo per crescere ,per maturare.
Vi auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
No, non ha più senso rimandare.
Vi auguro tempo per voi stessi,
per vivere il vostro giorno,
vi auguro tempo anche per perdonare.
Vi auguro di avere tempo, tempo per la Vita….
(Elli Michler)

Fonte: Thich Nhat Hanh – www.plumvillage.org (Inglese)




giovedì 10 novembre 2011

11. 11. 11. GIORNATA MONDIALE DELL'INTERCONNESIONE COSMICA
IL PASSAGGIO DALLA SEPARAZIONE ALL'UNITA'
IL PASSAGGIO DA "IO" A "NOI"

E' un evento globale di 24 ore con una paricolare attenzione e concentrazione a celebrare l'interconnessione, per manifestare e attirare quello che vogliamo su scala globale: un maggior senso di interconnessione come base per un mondo migliore.
Si entrera' in contatto com l'Amore Cosmico a piu' livelli e rilasceremo tutto cio' che vibra ad una frequenza piu' bassa dell’amore. Sceglieremo di focalizzarci su cio’ che amiamo  e troveremo estremamente fastidioso eseguire certi compiti. Ciò che sta attualmente accadendo è che ci stiamo  “mettendo in ordine” per quella realtà con la quale desideriamo risuonare. La  Nuova Terra non si trova lontano in un altro posto. La Nuova Terra è una risonanza, una frequenza della Terra. La Nuova Terra è il segnalibro che ci riporta sul  Sentiero della frequenza al nostro  SE Multidimensionale.
Il Portale 11.11.11, sarà aperto e sperimentato da  coloro che seguono il processo di  Ascensione, sarà mantenuto aperto con la nostra coscienza.
Abbiamo cambiato la nostra  frequenza di risonanza. Ed è proprio per questo cambiamento nella nostra frequenza risonante che tutti noi stiamo avendo sintomi di trasformazione. Questi sintomi sono particolari per ogni persona, dato che ognuno di noi ha un “collegamento debole”, il quale è la funzione o un’area del nostro corpo che risuona alle più basse frequenze. Queste aree a frequenze inferiori del nostro corpo sono organi o funzioni dove abbiamo di solito immagazzinato il nostro stress e le emozioni basate sulla paura.
E’ tempo adesso per noi di svuotare e  rilasciare stress e paura immagazzinata, causa di tanti sintomi e sensazioni fisiche di disagio. Il percorso verso il Portale 11.11.11 ci assisterà completamente a rilasciare tutto ciò che risuona a una frequenza più bassa dell’amore.
Il nostro pensiero di terza dimensione e' una delle prime cose che abbiamo bisogno di rilasciare. Il miglior modo per rilasciare questo modo di pensare e' di accettare il flusso dell'amore incondizionato che mandiamo al nostro presente! L'Amore incondizionato e' la forza guaritrice del multi-universo e delle elevate frequenze della trasmutazione.
11.11.11 indica l'apertura di un Portale con un flusso altamente incrementato di Luce Multidimensionale e di Amore Incondizionato. E' l'apertura del nostro Portale Interiore, perche' tutte le strade che portano alle dimensioni superiori vengono percorse dall'interno.
Il nostro scopo e’ risvegliarci spiritualmente!

11.11.11. in tutti i paesi del mondo alle ore 11.00 di ogni fuso orario (inizio in Nuova Zelanda), tutte le persone consapevoli dell'interconnessione si impegnano a tradurre questa consapevolezza in azione. Siamo tutti invitati a praticare l'interconnessione per quanto possibile tutto il giorno, l'energia del pensiero collettivo e' piu' potente di uno sforzo individuale.
Il campo invisibile di energia elettromagnetica ci connette tutti, l'energia
segue il pensiero e i sentimenti. Concentriamo su ciò che vogliamo manifestare e attrarre. Queste sono le leggi universali della manifestazione e attrazione:
e' una comprovata scienza quantistica.
Connettiamoci gli uni con gli altri in qualsiasi modo: internet, al telefono, gruppi in ufficio ,, ascoltando o facendo la musica che amiamo di piu', riunendoci in un pranzo di lavoro esprimendo le nostre qualita' nei processi decisionali, meditazione, offrendo un abbraccio o un sorriso,cucinando il nostro piatto preferito, organizzando un pranzo o una cena con gli amici del cuore,sorridendo anche a chi non ci piace,permettere di sperimentare il nostro talento, fare lo sport che piu' ci piace, prestare piu' attenzione per le persone malate o meno abili, fare una scelta giusta politica, entrare in contatto con le persone dovunque, nelle strade, autobus, mercati, negozi, uffici ospedali, carceri e offrire loro una mano, ecc.
Alle ore 11:00 (ora locale) chiese, moschee, sinagoghe di tutto il mondo proclamano per 10 minuti questo evento per ricordare a ogni essere umano, che tutti noi condividiamo questo pianeta e che tutti abbiamo bisogno di prenderci cura gli uni degli altri. Non importa quale cultura, religione, sesso, razza o tribu', partito politico, o condizione economica: Abbiamo tutti bisogno l'uno dell'altro.
Aprite la porta e permettete alle persone di assaporare l'amore e il talento che e' dentro di voi.
Focalizzatevi su cio’ che amate
Sintonizzatevi sulla guarigione di Gaia
Un abbraccio interconnesso da Katia

organizzazione giornata mondiale interconnessione
Riporto la traduzione integrale, anche se non corretta della visione MAYA, mi e' arrivata stamattina e non fatto a tempo a correggerla, mi sembrava comunque utile pubblicarla.
Ringrazio Birgitte per questo articolo.


11.11.11 SECONDO IL CALENDARIO MAYA


LA CORRENTE TRECENA

1 Ix / I'x  - Nagual Jaguaro - Il Trecena della Sorgente


Mistico, magico, e vicino a Madre Terra, Ix, o I'x in Maya k'iche ', incarna l'anima della natura e dello spirito, l'energia, la forza e la vitalità della vita e tutte le cose viventi. Il nagual della Natura e altari Maya, simboleggia l'energia sacra pulsare attraverso l'acqua corrente, come torrenti e ruscelli, e l'energia protettiva di posti come le pianure, colline e montagne. Felina e di natura femminile, Ix rappresenta innata intuizione, curiosità, e le forze creative dell'universo, infatti, questo è il segno giorno che ne dà la forza spirituale e psicologico per raggiungere i massimi livelli di coscienza, che sottende il misticismo e la divinazione. Governa anche i sette peccati, da uomo del punto di vista Maya: l'orgoglio, l'ambizione, l'invidia, si trova, la criminalità, l'ingratitudine, l'ignoranza e per pigrizia. L'animale totem di Ix è il giaguaro. Nella tradizione classica Maya, è associato con la direzione del nord cardinale e il colore bianco.

Ix giorni sono giorni di alta magia e divinazione. I Maya mettere da parte un altare domestico o di un apposito spazio in casa per la preghiera e la meditazione, con incenso, candele e altri oggetti adatti. Questo è il giorno da passare in meditazione e introspezione così da poter contemplare il nostro lifepath e reindirizzarlo se necessario o desiderato. Ix giorno contribuire a raggiungere forza mentale e fisica. Data la sua natura femminile, in un giorno Ix dobbiamo anche onorare il lavoro delle donne.

 Jaguar è ​​uno degli animali più enigmatico e mistico sulla terra. Nella tradizione Maya, Ix è un Ajpop, una divinità superiore, delle giungle americane. Chiamato mano de lana in Sud America ("la mano di lana") per il suo silenzioso, passo morbido che non si sente fino a quando è troppo tardi, la Jaguar incarna la fonte stessa della Madre Terra. Il suo profondo, energia femminile guarisce così come abbattimenti, recanti una profonda intuizione circa l'essenza di tutte le cose. Si fonde il potere con visione strategica, con pazienza ripercorrendo le orme del tempo fino a quel critico frazione di secondo di un'azione decisiva. Dotato di straordinaria forza e resistenza, intelligenza Ix porta spesso in coppia con chiaroveggenza, senza sorpresa, come questo segno potente giorno è priva di effetti debilitanti di ego, l'ambizione, il giudizio, la paura e controllo.

Quando si collega alla propria sorgente, ricordate che questa è anche la tua anima, questo primordiale, non detto, l'energia antica che alla base della nostra coscienza individuale e collettiva. Qui, senza ego, nessun giudizio, nessuna auto-dubbio o timore esiste, per queste mentalità sono troppo vicini alla superficie delle nostre emozioni umane per avere un impatto sugli archetipi antichi, le correnti elementare sottostante la vita stessa. Proprio come il profondo oceano respira imperturbato dal tumulti presso la superficie dell'acqua in alto, così le energie antiche del ciclo Ix profonda e forte attraverso la generazione dopo generazione, a prescindere dal schermaglie piccoli che occupano così tanto del nostro tempo.

Società industrializzata ci tiene tutti sulla superficie sottile del nostro potenziale. La comunicazione e messaggi veicolati dai media, sul posto di lavoro, a casa, in occasione di eventi sociali, quasi ovunque si vada oggi, continuamente si tira fuori con il mondo esterno, che ti dice che si dovrebbe cercare in un certo modo, avere un certo status, vivere un certo tipo di stile di vita. Mantiene farti divertire in modo da non pensare, sovralimentato in modo che non si muovono, paura in modo da non rischio. Il flusso non stop dei mezzi di comunicazione e di commercio che sgorga a voi da un crescente numero di canali e piattaforme, vuole la vostra attenzione 24x7. Oggi, bisogna lavorarci su se volete un po 'di tempo e spazio per il silenzio, di riflessione attenta e meditazione.

Ix ti riporta dentro, nel profondo della tua anima, il vasto oceano di potere personale e le potenzialità sotto la superficie sottile dove la realtà è molto più ricca e più gratificante di ogni altra cosa al mondo esterno può dare. Questo non significa che si dovrebbe lasciare il mondo in cui vivi, o rifuggire società, si apre semplicemente il percorso al vostro sé più profondo. Si può vivere e godere la tua anima piena e completa e il diritto di essere nel bel mezzo del mondo moderno, tutto ciò che serve è una guida IX.

Se questa è la tua birthsign, prendere il tempo di trascorrere il tempo con Ix questo trecena, e tutti i giorni Ix. Liberate voi stessi dalle catene di impronte sociali, e percorrere il sentiero della Jaguar-alone, in sintonia con il vostro potere naturale.

Birgitte Rasine/The Mayan Calendar Portal  www.maya-portal.net,