martedì 25 settembre 2012

Il Sistema Waldorf Educare alla liberta'




Il Sistema Waldorf
Educare alla liberta'

Fondata in Europa nel 1919, l’Educazione Waldorf ora si compone di scuole in ogni continente ed è cresciuta al punto di diventare la più grande scuola indipendente, con un sistema non denominazionale che si sviluppa attraverso tutte le classi. Attualmente ci sono circa 1.000 Scuole Waldorf, 1.700 giardini di infanzia e 9.300 istituti ad orientamento antroposofico, disseminati in tutti i continenti.
Il sistema Waldorf, riconoscendo e andando incontro al bisogno di un forte sviluppo dell’intelletto, è destinato a eccellere in tutte le skills degli studi di base. Provvede ad una completa introduzione alle materie classiche, lingue straniere, storia, geografia, matematica, scienze….materie di cui il bambino oggigiorno necessita come base per la civiltà di domani, complessa e piena di sfide.
Anche se ogni Scuola Waldorf è indipendente, tutte condividono lo stesso curriculum, metodi e convinzioni, compresa l’idea che una vita piena e creativa coinvolge molto più dello sviluppo mentale o dell’abilità di guadagnare nella vita. Per il fatto che queste cose sono così importanti, ogni bambino ha bisogno pure di un equilibrio dato da uno sviluppo forte e salutare nella vita della volontà (l’abilità di portare a termine le cose) e nella vita dei sentimenti (emozioni, estetica, sensibilità sociale).

La pedagogia Waldorf, collaudata dal tempo, è disegnata per indirizzare il bambino in modo completo: testa, cuore e mani. Stimola la mente con tutto lo spettro delle materie accademiche tradizionali. Nutre un sano sviluppo emozionale convogliando la conoscenza in modo sperimentale come pure in modo accademico. Lavora con le mani attraverso ogni giorno, sia nelle materie accademiche primarie che in un vasta gamma di lavori artistici e di attività manuali.
Le Scuole Waldorf strive per svegliare e sviluppare capacità, piuttosto che soltanto imporre al bambino un contenuto intellettuale. Imparare diventa molto più che acquisire quantità di informazioni…… imparare diventa un interessante viaggio di scoperta del mondo e di sé stessi.
L’Educazione Waldorf vuole essere l’inizio di un amore per l’apprendimento che accompagnerà il bambino per tutta la vita.
Fonte:http://www.rudolfsteiner.info/rs_educazione.htm

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI