giovedì 3 ottobre 2013

ZENZERO: PROPRIETA’, RICETTE E RIMEDI NATURALI





Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate, è originario dell’Asia ed approdata in Europa all’epoca dei Romani, i suoi fiori sono bellissimi e coloratissimi.
E’ ricco di fibre e minerali : calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame; e Vitamine: Vit.C, -Vit. B1, la B2, la B3, la B5, la B6, Vit. E e Vitamina J chiamata anche colina, inoltre ha un apporto calorico molto basso di circa 80 calorie per 100 grammi.


Lo zenzero ha un profumo fresco e piccantino, in genere è utilizzato come antinfiammatorio, digestivo e protettore della mucosa gastrica, ma possiede tante altre proprieta’. Con lo zenzero si puo’ trattare la chinetosi ( mal d’auto, mal di mare, mal d’aereo) e la nausea, basta masticarne un pezzetto prima di mettersi in viaggio. I principi attivi della pianta sono concentrati nella sua radice: il gingerolo, le cui proprieta’ sono simili a quelle della capsaicina e piperina, e resine e mucillagini. 
E’ un potente digestivo soprattutto per la digestione di carboidrati e proteine, protegge la mucosa gastrica in particolare quando si assumono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), il potere cicatrizzante dello zenzero fresco stimola i processi di risanamento dei tessuti e quindi puo’ essere utile in caso di bruciori di stomaco, ha anche un blando effetto antibatterico che contrasta la presenza dell’ helicobacter responsabile di gastriti, reflussi gastrici e cattiva digestione, le proprieta’ antisettiche e lenitive aiutano in caso di herpes e piccole scottature e ferite,  è un ottimo carminativo in quanto ripristina la giusta acidita’ gastrointestinale, viene infatti consigliato in caso di flatulenza e meteorismo, eliminando il gonfiore alla pancia prodotto dai  fastidiosi  gas intestinali, favorisce la crescita della flora batterica intestinale contrastando colite, diarrea e stitichezza, ha un effetto diuretico e migliora la circolazione sanguigna. 
Lo zenzero, oltre a permettere una corretta digestione, combatte il formarsi dell’acido lattico e dei dolori muscolari che derivano da un’intensa attività fisica, in questi casi si possono fare impacchi caldi con fettine di zenzero. 

In Oriente è prescritto come antidolorifico, nelle osteoartriti, e nel trattamento di influenza in quanto aumenta la sudorazione, tracheiti, polmoniti, bronchiti per la sua azione decongestionante delle vie respiratorie, sfiamma i bronchi, allevia la tosse, scioglie il muco rendendolo un ottimo mucolitico. E’ considerato un afrodisiaco ed è prescritto anche nell’astenia maschile perche’ stimolando la circolazione periferica e la dilatazione dei vasi sanguigni, migliora la qualita’ dello sperma, in merito all’azione dello zenzerolo.


Le sue proprieta’ antiossidanti e antitumorali lo rendono un valido aiuto nella funzione protettiva contro i tumori del colon e del retto.
Puo’ avere un effetto dimagrante se utilizzato all’interno di un regime di alimentazione equilibrata in quanto grazie al suo effetto termogenico produce calore e quindi  fa bruciare le calorie.

Controindicazioni:
Il Gingerolo contenuto nello zenzero aumenta la secrezioni biliare, quindi è da evitare in caso di ulcere, gastriti e calcoli biliari. Evitare anche in gravidanza in quanto stimola le contrazioni uterine e quindi ha proprieta’ abortive, inoltre poiche’ alcuni principi dello zenzero agiscono sulla circolazione, chi ha problemi cardiovascolari, di ipertensione o ipotensione prima di assumere questa spezia è bene che si consulti con il proprio medico. 

Puo’ provocare allergie:
Pur non essendo tossico alcune persone possono risultare allergiche allo zenzero, in tal caso si manifesta con prurito, arrossamenti e eruzioni cutanee.


fiore dello zenzero selvatico



Il suo utilizzo in cucina è molto versatile, varie sono le ricette a base di verdure, carne o pesce aromatizzate con lo zenzero, ma anche un semplice piatto di pasta aglio e olio con una spolverata di zenzero aggiunge un tocco in piu’. Si puo’ aggiungere alle insalate con frutta e yogurth, ai frullati, ai risotti, o alla salsina per il pinzimonio, per non parlare della torta alle mele con zenzero e cannella, il plum cake carote e zenzero il cake al miele e zenzero, o dei classici biscotti natalizi allo zenzero, buonissimi!!!. 


Lo zenzero candito è un’ottima alternativa al dessert dopo un pasto pesante o  durante le festivita’. Le tisane sono consigliabili specie in inverno in caso di influenza, tosse o bronchite perche’ aiutano a sciogliere il muco.


Un semplice bicchier d’acqua con qualche fettina di zenzero, oltre ad essere una bevanda dissetante e diuretica, puo’ aiutare a rendere piu’ digeribile il nostro pasto, mentre un frullato di frutta di stagione con l’aggiunta di qualche centimetro di zenzero fresco puo’ essere un ottimo spuntino pomeridiano che aiuta a bruciare i grassi.
Molti sono gli utilizzi anche per uso esterno, in caso di dolori muscolari, reumatici, strappi, nevralgie e mal di denti, trattati con impacchi caldi e fette di zenzero.




Ogni tanto uno strappo si puo’ fare!! Durante una piovosa giornata autunnale o una fredda giornata invernale, mangiare una fetta di questo cake accompagnato da una tisana allo zenzero o un the aromatizzato allo zenzero e cannella riscalda il corpo e il cuore.

Ecco la ricetta del

Cake al miele e zenzero

(ispirato dal libro "Zenzero" di Alice Hart)
Ingredienti
250 gr di farina
110 gr di burro morbido
60 gr di zucchero (di canna)
150 gr di miele
1 bustina di lievito per dolci
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di zenzero in polvere (Zenzero fresco cm 5)
Zucchero a velo

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C e foderare con carta da forno lo stampo da cake;
con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna e il miele sino ad ottenere un composto leggero e cremoso;
incorporare le uova continuando a sbattere con la frusta, per legare un po’ aggiungere un cucchiaio di farina (da quella prevista per la ricetta);
incorporare la farina setacciata precedentemente, nel composto montato;
aggiungere lo zenzero pelato e grattugiato e il succo di limone;
amalgamare bene il composto e versarlo nello stampo;
cuocere per 40-45 minuti sino a quando il dolce risulti elastico quando lo si schiaccia leggermente;
toglierlo dal forno e farlo riposare per circa 5 minuti dopodichè toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare sulla griglia;
prima di servire cospargere con zucchero a velo.




Rimedi naturali allo zenzero


in caso di influenza, mal di gola, tracheite, raffreddore, bronchite, polmonite, ma anche durante giornate umide e piovose, dopo un colpo di freddo o dopo essersi bagnati durante un acquazzone.





Decotto di zenzero, miele e limone
Mettete sul fuoco un pentolino con mezzo litro d’ acqua e prima che arrivi al bollore abbassare la fiamma e immergere la radice di zenzero sbucciata e tagliata a cubetti piccoli. Lasciare sobbollire per 15 minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 10 minuti, poi filtrare. In una tazza spremete il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di miele a cui aggiungerete il decotto di zenzero filtrato. Bere calda per assimilare al massimo le sue proprieta’.



Fumenti allo zenzero
Versare due cucchiai di zenzero in polvere in un litro d'acqua bollente. Coprire la testa con un asciugamano e inalare i fumi per almeno 5 minuti, tenendo gli occhi chiusi per evitare bruciori.














Foto web
La ricetta del Cake al miele e zenzero
è tratta da: http://www.ricordietradizioni.com/2013/03/cake-al-miele-e-zenzero.html








Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI