giovedì 2 gennaio 2014

Depurarsi dopo le feste con il te’ kukicha, frutta e verdura





 Frutta e  verdura del mese di gennaio sono ideali per aiutare il corpo ad alcalinizzare l’organismo dopo i “generosi, dolci  e succulenti” pasti delle feste. Ricordatevi di includere anche cereali integrali, in particolare il riso integrale per il suo  effetto disintossicante e dimagrante, bere molta acqua e tè kukicha e ossigenare il corpo con una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno.
Il kukicha è un tè giapponese in rametti con un leggero aroma di nocciola dalle innumerevoli proprieta’, oltre ad alcalinizzare il sangue riequilibra tutto il corpo, è digestivo, dimagrante, diuretico, ipoglicemizzante, remineralizzante, depurativo del sangue, rinfreesca e rafforza l’organismo quando è stanco, inoltre a differenza di altri tè che sono acidi, il tè kukicha è alcalino,  neutralizza l’acidità di stomaco e quindi è utile nel trattamento della gastrite, nausea e gonfiori addominali Non contiene teina, pertanto si puo’ bere anche la sera dopo cena per favorire la digestione.
Preparazione: In un pentolino di acqua fredda mettere 1-2 cucchiai per litro di rametti di kukicha  e lasciare bollire da 5 a 10 minuti poi filtrare. L’intensita’ dell’aroma dipende dalla durata della bollitura, quindi a seconda del proprio gusto potete scegliere un sapore piu’ o meno intenso. I rametti di  kukicha si possono conservare e riutilizzare più volte, fino a quando il tè diventa molto chiaro.
Dolcificate a piacere con miele o succo di mela concentrato, se vi piace potete aggiungere in tazza anice stellato, buccia d’arancia, di limone o alcuni  pezzettini di mela.





foto web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI