giovedì 3 aprile 2014

LA BELLEZZA è una ed è dentro di te


Il concetto di bellezza è stato da sempre oggetto di disquisizioni filosofiche e religiose, fino al Medioevo, era intesa come consonantia et claritas, armonia e luce. San Tommaso d’Aquino con la sua celebre affermazione “Pulchrum est quod visum placet” (S. Th., I, q. 5, a. 4, ad 1um) indica che il bello è “gradevole alla conoscenza”.

La bellezza

Da un punto di vista estetico:
intrattiene un particolare rapporto con i sensi, in particolare con  la vista e con ciò che si contempla con interesse.

Da un punto di vista mentale:
l’intelligenza è attratta dal bello quando la verità si presenta con sincerita’, chiarezza e armonia di pensiero.

Da un punto di vista interiore:
La bellezza si riscontra nella vita contemplativa, nella preghiera, nella meditazione, nella conoscenza di se’, nella quale la luce interiore è l’habitus nel quale dispone la sua armonia.

 Cosa intendo per “la bellezza”:
Il mio concetto di bellezza è qualcosa che va oltre i cinque sensi ma fa parte di quel “sentire” sottile, che quando lo vivi ti riempie l’anima.

La Bellezza è qualcosa che è dentro di noi, a volte puo’ essere offuscata ma emerge sempre quando c’è l’amore, quando il nostro cuore è aperto, quando siamo felici e in pace con noi stessi, quando dentro di noi c’è la gioia e la positivita’, quando ci sentiamo liberi di esprimerci con leggerezza e semplicita’, e tutto cio’ si manifesta  attraverso lo scintillio del nostro sguardo, nella grazia del nostro corpo, nella dolcezza della nostra voce, attraverso la nostra sensibilita’, si esprime anche senza parole, nel silenzio del nostro essere, ma soprattutto si espande nella nostra aurea che è il nostro campo energetico, in questo modo irradiamo la bellezza intorno a noi e per risonanza attiriamo a noi bellezza, in quanto vibriamo alla stessa frequenza. 

Non c’è una distinzione tra bellezza e vera bellezza, sarebbe come dire il sole e il vero sole, il mare e il vero mare, la natura e la vera natura. La bellezza siamo noi e tutto cio’ che ci circonda, ma possiamo apprezzarla solo se siamo in grado di vederla con occhi diversi, con gli occhi del cuore. 

I ricercatori dell'istituto HearthMath  hanno dimostrato che il cuore umano, fonte delle nostre emozioni e sentimenti, genera il campo energetico più esteso e potente di tutti gli organi del corpo, cervello compreso. Questo campo di energia elettromagnetica ha la configurazione geometrica di un toroide, dal diametro compreso fra 1,5 e 2,4 metri circa. Il campo cardiaco può essere considerato come un campo di energia che si diparte da quest'area. Tutto cio’ che è bello e apporta in noi Emozioni Positive, come tranquillità, sicurezza, entusiasmo, gioia ci mettono in condizioni di affrontare qualsiasi situazione, perfino quella più difficile e amplificano il nostro campo energetico, rendendoci piu' ricettivi con il mondo esterno.

Ognuno di noi è un essere unico con delle proprie caratteristiche, ognuno di noi ha dentro di se’ qualcosa da donare e quel dono per me è la bellezza, quella luce che è dentro ognuno di noi, dove sono racchiuse tutte le nostre qualita’ che emaniamo all’esterno attraverso, sguardi, gesti, parole, che traspare anche attraverso la nostra aura. 

Molte persone sono imprigionate in canoni di bellezza stereotipata, che spesso porta a insicurezza, inadeguatezza e mancanza di autostima. Questi canoni globalizzati di bellezza e il giudizio collettivo a cui siamo continuamente sottoposti ci portano a cercare ma soprattutto a mostrare la bellezza all’esterno, ma la bellezza è dentro tutti noi, chi pensa di non averla deve solo riscoprirla all’interno di se’ stesso, amandosi di piu’ e liberandosi da condizionamenti, schemi, credenze, attaccamenti e regole sociali per mostrare alla fine il vero se’ che non è altro che la nostra propria bellezza interiore.

Come si fa a scoprire la propria bellezza interiore?
Prima di tutto non giudicando se stessi, amandosi, accettandosi e lasciandosi andare al fluire della vita, confidando in essa, senza aspettative, ma gioendo della vita stessa.

Cosa ricerchiamo sempre negli altri? Amore, approvazione e accettazione.
Nel momento in cui diventiamo schiavi delle trappole stereotipate della bellezza, mettiamo nelle mani degli altri la nostra autostima, il nostro potere personale, quando manifestiamo noi stessi solo attraverso la bellezza esteriore facciamo indirettamente una richiesta di accettazione e approvazione degli altri che infine non è altro che una richiesta di amore. Con questo atteggiamento, noi esistiamo e siamo apprezzati per quello che gli altri vedono, o meglio per quello che mostriamo agli altri, non per cio’ che siamo realmente. Ma per quanto tempo possiamo indossare questa maschera?

Vi siete mai chiesti perche’ alcune persone sono attratte da altre non bellissime?
Perche’ sono persone sensibili che hanno percepito la bellezza interiore, sono andati oltre l’apparenza dei cinque sensi. La bellezza esteriore passa con gli anni, quella interiore puo’ espandersi e completarsi sempre di piu’ con la consapevolezza del nostro essere, con l’apprezzare l’amore per la vita, contemplando la natura e sentendoci parte integrante di essa. Ci sono persone non belle secondo i canoni stereotipati della bellezza, che solo con uno sguardo, un sorriso, o con la loro presenza ti riempiono l’anima.

Cosa puo’ aiutare a scoprire la propria bellezza interiore?
La preghiera, la meditazione, la pratica del  silenzio interiore.
L’uomo spesso vive un rapporto perturbato tra spirito e materia, la preghiera è un ponte di collegamento con il Divino, attraverso il quale si crea uno spazio di consapevolezza e di guarigione interiore, la preghiera  ci riporta alla calma interiore, luogo essenziale attraverso il quale ritroviamo il nostro vero se’, la nostra vera bellezza interiore. Chi prega entra in uno spazio a-temporale, entra in relazione con l’ Anima Mundi di Platone, o con la dimensione spirituale che il famoso geologo e ricercatore Gregg Braden chiama Matrix Divina,  o che il teologo Vito Mancuso definisce “Principio Ordinatore”. Gli effetti terapeutici della preghiera li ritroviamo in tutte le civilta’, oggi questa pratica è integrata anche da molti psicologi. Il medico e ricercatore americano Larry Dossey nel suo famoso libro "il potere curativo della preghiera", analizzo’ come le malattie di pazienti per i quali si era pregato avevano avuto un migliore decorso rispetto ad altri. Nelle tradizioni religiose Orientali vengono generalmente sottolineati gli aspetti mentali della preghiera, mentre la tradizione Cristiana fa invece riferimento al dialogo tra Dio e  l’uomo.

La nostra bellezza è il riflesso di quella di Dio, essa si riflette dentro di noi in quanto noi siamo parte di una scintilla della Sua luce.



Non hai bisogno di ricercare la perfezione nella bellezza esteriore, perche’ sei unico e perfetto cosi’ come sei.

Sii te stesso e emana la bellezza che è dentro di te. Riflettiti nella tua bellezza, non come Narciso ma come parte di una Scintilla Divina, come parte del Tutto. Solo allora sarai capace di vedere la bellezza che è in te e tutto intorno a te.

Buona Vita
Katia Botta



Foto web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI