domenica 21 settembre 2014

SOFIA LOREN il Pensiero Positivo e il Vivere il Presente


Sofia Loren il 20 settembre ha compiuto 80 anni. Una donna molto discussa, osannata o criticata. A parte i trattamenti estetici che è vero possono aiutare, credo che il segreto della sua bellezza sia nel pensiero positivo, nella determinazione e nel credere fermamente nel suo obiettivo, cioè che sarebbe riuscita a vincere nel suo lavoro. 

Ho letto diverse interviste di Sofia e tutte hanno un comune denominatore: la fede in Dio, il parlare al presente, l’amore per la vita, ma soprattutto il pensiero positivo.

Penso che essere napoletani aiuta. Sentimenti quali Fede, Speranza, Fiducia, Ironia, e Serendipita’ fanno parte della cultura napoletana, a volte una giornata di sole o la sola vista del mare in un napoletano provoca una tale gioia interiore e amore per la vita, da far dimenticare per un po’tutti i problemi, e questo vuol dire vivere il qui ed ora del momento.

Sofia ancora oggi nell’ultima intervista rilasciata al Messaggero afferma: “Compio ottant’anni e sono ancora in forma, provo la stessa gioia e la stessa euforia di sempre”.  

Che gioia ascoltare queste parole!

Frasi come :
“È la meraviglia della vita che va avanti e sa regalarti sempre nuove sorprese”, “È l’amore per il cinema, anzi per la vita stessa, ad impormelo»
Indicano la Fiducia nella vita e quando hai Fiducia e Fede la Vita risponde sempre.

(dall’intervista)

Qual è, Sofia, la più grande qualità che si riconosce?
«L’atteggiamento positivo nei confronti della vita. La mia, facimm’ i corna, è stata ed è ancora bellissima».
Come definirebbe la sua vita?
«Meravigliosa, straordinaria in tutti i sensi. Ho sempre visto le cose in positivo. E non ho ancora smesso».
Cos’è che la tiene in forma a 80 anni?
«Il fatto di essere una persona semplice, aperta alle cose belle. Quelle brutte le dimentico e vado avanti».

Dimenticare e andare avanti vuol dire lasciare andare il passato e vivere pienamente il presente. Molte persone non riescono a vivere e godere il presente a causa di qualcosa avvenuto nel passato, che provoca blocchi e sentimenti di rabbia o rancore. Queste emozioni posso funzionare da fattori tossici che si accumulano nell’organismo intossicando l’individuo. Rughe, viso tirato, pelle secca e raggrinzita, macchie sulla pelle sono solo alcuni esempi di come tali sentimenti negativi possono influire sul nostro benessere, per non parlare degli organi interni quali il fegato ed organi ad esso collegati. Pertanto il nostro stato d’animo determina la qualita’ del nostro benessere fisico e psichico, il modo con cui ci relazioniamo con gli altri e soprattutto con noi stessi. 

Una frase utile puo’ essere:
Scelgo di abbandonare la rabbia e il rancore nei tuoi confronti e libero te e me."

Scegli di essere positivo e vivi il presente!
Il passato è gia’ andato, come la prima riga di questa pagina. Soffermarsi sul passato sarebbe rileggere sempre la prima riga di questa pagina e non andare mai fino alla fine della pagina, non sapere come termina l’articolo e non assaporare le varie sfumature durante la lettura.

Rivedere il passato puo’ essere utile solo per non ripetere gli stessi errori.

Rivivere continuamente il passato ci fa rimanere in una fase di stallo.

C’è una frase bellissima di Maurice Martin du Gard: La vita sarebbe impossibile se ricordassimo tutto. Tutto sta a scegliere quello che si deve dimenticare.

Buona Vita!
Katia Botta



Le frasi tra virgolette e in corsivo sono tratte dall’intervista di Gloria Satta: http://spettacoliecultura.ilmessaggero.it/cinema/sofia_loren_cannes_intervista_ottant39anni/664391.shtml

Immagini tratte dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI