sabato 13 dicembre 2014

Perché amare gli Animali


Mia Nonna diceva: “Occorre avere fortuna nella vita, anche se nasci Cane”! 

Riferendosi a quei cani che incontravamo per strada durante le nostre passeggiate o le sere d’inverno davanti alla chiesa.

Ed è vero, qui nelle immagini raccolte dal web vediamo cani  e gatti al caldo, in famiglia accanto all’albero di Natale, buffamente addobbati in stile natalizio; sono cani fortunati perché hanno trovato qualcuno che li ama e si prende cura di loro. Ma quanti cani trascorreranno il Natale nei canili o addirittura per strada? Tanti…..!!! 




Voglio fare un appello, e non solo per questo Natale:

Donate Amore, adottate un Cane o un Gatto, riceverete anche voi e ve lo assicuro “per sempre”, Amore e Tenerezza, Allegria e Vera Amicizia quell’amicizia di complicita’ che solo un animale a quattro zampe puo’ darvi.

Come diceva S. Francesco: Donando si riceve.

Io amo i cani, sono sempre stati presenti nella mia vita, fin da bambina, posso parlarvi della mia esprienza dicendovi che quando sarete tristi il cane se ne accorgera’ prima di chi vi sta accanto, quando avrete bisogno di una sferzata di energia vi tirera’ fuori di casa per uscire e beneficiare  di una passeggiata nella natura, quando sarete preoccupati e pensierosi vi infastidira’, ma lo fara’ per distorgliervi dai pensieri fissi. I cani percepiscono le nostre emozioni e leggono nel nostro cuore con gli occhi dell’anima e quando si entra in empatia con loro a volte non occorrono piu’ parole, solo sguardi…..ed è bellissimo!!

Gli animali, anime pure, ci aiutano a guarire

Gli animali ci aiutano a guarire non solo fisicamente ma anche emozionalmente, inoltre come ho gia’ descritto in un precedente post, ogni animale ha qualcosa da donarci e da ogni animale impariamo qualcosa, io li immagino come Angeli che incontriamo sul nostro cammino di vita, pronti a guidarci e a proteggerci.

La Pet Therapy è una una terapia dolce che integra e rafforza le tradizionali terapie, si avvale dell’aiuto di animali domestici come cani, gatti, conigli, pappagalli e tartarughe per la cura di disabilità psichiche, come l'autismo, o fisiche (deficit dell'udito, della vista e del movimento) o dei disturbi dell'apprendimento quali ansia, iperattivismo, autismo. Ma vivere con un cane  aiuta anche persone affette da Depressione, Morbo di Alzheimer, Ipertensione o problemi Cardiologici.

Gli animali sono esseri dall’anima pura

Un cane, un gatto o altro animale domestico, non sono da considerare solo animali, ma fanno parte del valore affettivo dell'uomo, il reciproco rapporto di scambio di coccole, di intesa, di interessi affettivi che si vivono con il proprio animale, con il nostro Amico peloso, ci fa riflettere a fondo fino a considerare realmente che:

Gli animali hanno un’anima

Papa Giovanni Paolo II nel 1990 si espresse in tali termini: "La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio.   Gli animali non ne sono privi."
Papa Paolo VI in una parrocchia romana, durante una catechesi affermò: “Un giorno rivedremo i nostri animali nell’eternità di Cristo” perché pur essendo “la parte più piccola della creazione divina, noi un giorno la rivedremo nel mistero di Cristo”.
Papa Francesco, durante l’udienza generale del 26 novembre scorso, dedicata al tema della vita e della morte, ha detto: “Il Paradiso è aperto a tutte le creature”.
  
Ma, perché amare gli animali… lo spiega teneramente

Madre Teresa di Calcutta:

Perché amare gli animali?
Perché ti danno tutto, senza chiedere niente.
Perché contro il potere dell’uomo con le armi, sono indifesi.
Perché sono eterni bambini, perché non sanno cosa è l’odio nè la guerra.
Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo.
Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima.
Perché non conoscono l’invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro.
Perché sanno amare con lealtà e fedeltà.
Perché vivono senza avere una lussuosa dimora.
Perché non comprano l’amore, semplicemente lo aspettano e perché sono nostri compagni, eterni amici, che niente potrà separare.
Perché sono vivi.
Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore.
Se imparassimo ad amarli come meritano, saremmo molto vicini a Dio.” 

Concludo con una frase di Papa Francesco, sono parole di una grandezza immensa, perché nella parola Amore è racchiuso tutto cio’ che abbiamo da donare dentro di noi e tutto cio’ di cui abbiamo bisogno, la parola Fede è fermezza, è cio’ da cui nulla ti distoglie, se hai Fede non ti fai domande, Sei, Ami e basta.

“L’Amore è la misura della Fede”.

Adottate Amore, Adottate un Cane o qualsiasi altro animale.

Katia Botta








Immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI