martedì 5 maggio 2015

Eta Aquaridi la polvere brillante del cielo


L’Acquario è simbolo di conoscenza, l’acqua che il portatore versa dalla sua anfora è destinata a dissetare lo spirito degli uomini. L’Acquario si realizza donandosi agli altri attraverso l’amore universale.


Grandi emozioni e enormi quantita’ di energie si stanno riversando sul nostro pianeta in questi giorni, appena ieri abbiamo vissuto il grande evento del Wesak nel plenilunio del Toro, oggi inizia la pioggia delle Eta Aquaridi……è un grande momento, viviamolo nel migliore dei modi collegandoci all’Universo che ci dona energia, ma soprattutto ricordiamoci di riversarla e dirigerla per il bene di tutti.
Siamo UNO.

Le Eta Aquaridi (ETA) sono la terza maggiore pioggia di meteore dell'anno. Ogni primavera, la Terra passa attraverso una scia di polvere della cometa Halley, e, di conseguenza, tutta la polvere e i detriti bruciando nella nostra atmosfera producono lo spettacolo noto come “Pioggia di meteore Eta Aquaridi”. (Eta Aquarids meteor shower)


L'astronomo della NASA Bill Cooke ha cosi’ definito questo fenomeno: "Ogni meteorite Eta Aquaride è un pezzo della cometa di Halley che come un kamikaze fa un tuffo di morte nell’ atmosfera". 

Il punto radiante delle Eta Aquaridi è conosciuto anche come il punto da cui tutte le meteore sembrano provenire, cioè quella che si definisce la "Brocca" della costellazione dell'Acquario, e non a caso, le Eta Aquaridi prendono il nome questa costellazione. 

La pioggia di meteore Eta Aquaridi raggiunge il suo apice nella notte del 5 maggio e nella mattina del 6 maggio, ma continuerà a dare sfoggio della sua spettacolare bellezza fino alle prime ore del mattino del 7 maggio. Il picco è il momento della più forte attività di queste meteore con  emissione di grandi quantita’ di energia.

Per gli appassionati: questa immagine (tratta da scienceheathen.com) illustra le date e gli orari dei grandi sciami meteorici dell'anno: Geminidi, Perseidi, Draconidi, Tauridi, Liridi, Orionidi, Leonidi, e Aquaridi.





Buon cammino e Buona Vita!
Katia




Immagini dal web







2 commenti:

  1. Grazie infinite per queste spettacolari informazioni :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te cara,.... questa notte con lo sguardo verso il cielo, stelle,pioggia di scintillanti meteoriti e luna piena...lo spettacolo della vita

    RispondiElimina

COMMENTI