giovedì 5 novembre 2015

E’ l’animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace

Poiché le guerre nascono nell’animo degli uomini, è l’animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace.



Lo pubblico solo perchè credo che non tutti l’abbiano letto, è il Preambolo dell’atto Costitutivo dell’UNESCO. Per chi l’ha gia’ letto vale comunque la pena ricordarlo, anzi alcuni dovrebbero rileggerlo piu’ spesso…..forse tutti i giorni per ricordarlo a se stessi e mettere in pratica i principi di eguaglianza, tolleranza, solidarieta’, comprensione e soprattutto rispetto e dignita’ dell’uomo.

Concetti di dignita’, giustizia e uguaglianza che ribadisce spesso anche Papa Francesco, “La dignita’ delle persone prima di tutto”, “la dignità della persona umana deve rimanere al centro di ogni dibattito politico e tecnico, così come nell’assunzione di scelte responsabili”.
Alla candida domanda di una bambina, “un giorno saremo tutti uguali?", ha risposto: "Si può rispondere in due maniere: tutti siamo uguali, tutti, ma non ci riconoscono questa verità, questa uguaglianza. E per questo alcuni sono, tra virgolette, più felici degli altri. Ma questo non è un diritto, tutti abbiamo gli stessi diritti e quando non si vede questo, la società è ingiusta. E dove non c'è la giustizia, non può esserci la pace”. "La pace è prima di tutto che non ci siano le guerre, ma anche che ci sia la gioia, l'amicizia tra tutti, che ogni giorno si faccia un passo avanti per la giustizia, perché non ci siano bambini affamati, malati che non abbiano la possibilità di essere aiutati nella salute. Fare tutto questo è fare la pace. La pace è un lavoro, non è uno stare tranquilli, lavorare perché tutti abbiano la soluzione ai problemi, ai bisogni che hanno nella loro terra, nella loro patria, nella loro famiglia, nella loro società: così si fa la pace, artigianale, la pace si costruisce ogni giorno”.Infine nello spiegare la Pace ai bambini ha detto: “I potenti non la vogliono perché vivono di guerra”. *



Nella Pace risiede il benessere e la dignita’ dell’uomo, ricordiamolo sempre.

Buona Vita nella Pace
Katia Botta


           PREAMBOLO dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO

I Governi degli Stati aderenti alla presente convenzione, a nome dei loro popoli dichiarano:

-Che le guerre nascono nell'animo degli uomini ed è l'animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace.


-Che l'incomprensione reciproca dei popoli è sempre stata, nel corso della storia, all'origine del sospetto e della sfiducia tra le nazioni e i loro disaccordi hanno troppo spesso provocato delle guerre.
 

-Che la grande e terribile guerra appena terminata è stata resa possibile dal rinnegamento dell'ideale democratico di dignità, di uguaglianza e di rispetto della persona umana e della volontà di sostituirlo utilizzando l'ignoranza e il pregiudizio, dogma dell'ineguaglianza delle razze e degli uomini.
 

-Che la dignità dell'uomo che esige la diffusione della cultura e l'educazione di tutti per il raggiungimento della giustizia, della libertà e della pace, comporta sacri doveri per tutte le nazioni da adempiere con spirito di reciproca assistenza.
 

-Che una pace fondata soltanto sugli accordi economici e politici dei governi non potrebbe ottenere l'adesione unanime, duratura e sincera dei popoli e quindi questa pace deve essere stabilita sulla base della solidarietà intellettuale e morale dell'umanità.

Per questi motivi gli Stati firmatari della presente Convenzione, decisi ad assicurare a tutti il completo ed eguale accesso all'educazione, il libero perseguimento della verità oggettiva e il libero scambio di idee e di conoscenze, si impegnano a sviluppare e moltiplicare le relazioni tra i loro popoli per una migliore comprensione e ad acquisire una conoscenza più profonda e più reale delle loro rispettive consuetudini.
Di conseguenza creano l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura onde raggiungere gradualmente - attraverso la cooperazione delle nazioni del mondo nei settori dell'educazione, della scienza e della cultura - gli scopi di pace internazionale e di prosperità per tutti i popoli, per i quali l'Organizzazione delle Nazioni Unite è stata costituita e che la sua Carta proclama.








Fotografia Stock Libera da Diritti: Illustrazione psichedelica di vettore del segno di pace
http://it.dreamstime.com/fotografia-stock-libera-da-diritti-illustrazione-psichedelica-di-vettore-del-segno-di-pace-image6616787

 


*Il Papa spiega la pace ai bambini: “I potenti non la vogliono perché vivono di guerra”
http://www.repubblica.it/esteri/2015/05/11/news/papa_-114096184/




Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI