sabato 14 novembre 2015

Gli Angeli Consolatori per Parigi…e non solo


 Come Gesu’ nell’orto degli ulivi trasse forza e consolazione dall’Angelo Consolatore, tutti noi, in questo momento piu’ che mai abbiamo bisogno del sostegno e della consolazione di questo Angelo e affidarci a lui con dedizione e fiducia.


Luca 22,43-44
43 Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. 44 In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.

Il Vangelo di San Luca, in cui si narra l'apparizione dell'Angelo Consolatore, non riporta alcuna parola pronunciata da questo angelo. Come ha confortato allora Gesu? L'angelo conforta Nostro Signore Gesu’ semplicemente con la sua sola vicinanza. L'angelo non viene a darci lezioni, ma a darci forza comunicando un po' della sua perfezione, e lo fa semplicemente con la sua vicinanza, mostrandosi sereno. L’Angelo riesce a vedere che a suo tempo tutte le cose compiranno il loro fine.

 

 Preghiera agli Angeli Consolatori

Questa invocazione particolarissima è da indirizzare mentalmente verso i luoghi di guerra o in cui si siano verificati stragi, torture, atti di terrorismo, massacri ad opera dell'uomo o delle forze della natura, gravi incidenti con molte vittime.

Fu composta per il ghetto di Varsavia. Viene tuttora ricopiata su striscioline di carta che, arrotolate vengono deposte dove possibile, fra le pietre, nelle fessure dei muri nei molti luoghi di sofferenza sulla terra.

Se accompagnata dal pensiero compassionevole, possiede un grande potere evocativo. Sollecita l'intervento degli Angeli Consolatori. 


Come petali di rose in un deserto di sale,
amore, compassione, dolcezza,
pensiero comprensivo
scendano su questi luoghi.

Che i cieli si aprano
e Angeli misericordiosi facciano scendere
miele e ambrosia per lenire le ferite:
attraverso il tempo e lo spazio.

Dai regni oscuri
dove follia e terrore sono scaturiti,
follia e terrore ritornino,
e che il Nulla li inghiotta.

Che la luce avvolga nel suo raggio
ogni vita stroncata, e compensi
ogni goccia di sangue,
e ogni lacrima.

Che la nuova vita sia facile
e il Karma positivo.
Deva consolatori portino a chi resta
rassegnazione e conforto.

E che l'uomo comprenda
e la Terra non dimentichi...



immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI