venerdì 11 dicembre 2015

Le 4 candele dell’Avvento, origini, significato, simboli e tradizioni

 
Ogni candela dell’Avvento che accendo mi avvicina a Gesu’
 
La "Corona di Avvento" ha una funzione spirituale e religiosa, è composta da quattro candele che vengono accese man mano in ogni domenica d'avvento e segnano il tempo che separano dal Natale e della nascita di Gesù Bambino, è il simbolo della Luce di Gesu’ che si fa sempre più vicina e intensa e rappresenta il “centro” di preghiera di ogni comunita’ e famiglia e ci prepara alla nascita del Salvatore.
 
La corona d'Avvento è una tradizione che ha origini scandinave precristiane, pian piano è passata dal Nord Europa attraverso i cattolici d'oltralpe fino all'Italia settentrionale, diffondendosi a macchia d'olio in parrocchie, oratori e case private. L'ideatore fu Johann Hinrich Wichern (1808-1881), pastore protestante, teologo evangelico direttore nel 1833 del "Rauhe-Haus" di Amburgo, casa di rieducazione per adolescenti. Il suo intento era di educare e dare una formazione ai ragazzi senza casa e famiglia verso il Natale. Nella versione originale del pastore Wichern, erano previste 24 candele, una per ciascun giorno dell'Avvento. Secondo Dom Juan Javier Flores Arcas, osb,Rettore del Pontificio Istituto Liturgico dell’Ateneo Sant’Anselmo di Roma, occorrono regole simboliche da rispettare affinchè questo oggetto di devozione  sia significativo. “La corona d’Avvento deve avere quattro candele viola e senza fiori” ed essere collocata vicino l’altare”.

Ma cosa significa la corona dell'Avvento e come è fatta?
La "Corona di Avvento" ha una forma circolare, fin dai tempi più antichi il cerchio rappresenta il segno dell'eternità e al tempo stesso dell'unità; la sua forma circolare ricorda il ciclo delle stagioni e la fedeltà di Dio alle promesse. La corona è composta di elementi legati alla natura, è circondata da foglie di alberi sempre­verde, in genere abete o pino, simbolo di vita eterna che richiamano la speranza portata dal Signore vivente per sem­pre in mezzo agli uomini, spesso vengono aggiunte piccole pigne simbolo di rinnovamento e di rinascita, o frutta secca. Sul piano analogico gli alberi che le producevano frutta secca rappresentavano la Chiesa poiché essa riuniva gli uomini santi come la pianta era carica di frutti gustosi. Secondo alcuni studiosi le fasi che scandirebbero la generazione di questi frutti rimanderebbero all’incarnazione di Cristo e al mistero della Trinità.  La "Corona di Avvento", inoltre, è segno di regalità e di vittoria, Gesù è Re e vince con la Sua Luce sulle tenebre, le candele sono di colore viola. In genere la "Corona di Avvento" viene ornata con nastri rossi o viola: il rosso simboleggia l'amore di Gesù, mentre il viola è segno di penitenza e conversione in attesa della venuta del Messia. Le candele poste ai lati, dovrebbero essere di colore viola ma ormai da tempo si utilizzano anche quelle rosse, inoltre da alcuni anni la notte della Vigilia di Natale alcuni usano mettere anche una candela bianca al centro della corona, quale simbolo della nascita della Luce di Cristo.


L’accensione delle 4 Candele: l'accensione di ogni candela indica la vittoria della Luce sulle tenebre che avviene con la venuta del Messia; le candele rappresentano Speranza, Pace, Gioia e Amore, mentre la corona è simbolo di unità ed eternità e le foglie sempreverdi simboleggiano la speranza della vita eterna. Prima di accendere ogni candela, bisogna sempre fare una piccola preghiera*.

Nella prima domenica di Avvento si accende la "Candela del Profeta" o "Candela della Speranza"; nella seconda domenica di Avvento la "Candela di Betlemme" o "Candela della chiamata universale alla salvezza"; nella terza domenica di Avvento si accende la "Candela dei Pastori" o "Candela della gioia"; infine la quarta e ultima domenica di Avvento si accende la "Candela degli Angeli". Le candele si accendono una a settimana: il sabato sera o la domenica mattina. Nelle case private, l'accensione secondo la tradizione viene fatta dal più piccolo della famiglia.

Le Candele della Corona di Avvento

La “Candela del Profeta”: La prima candela della "Corona di Avvento" è la "Candela del Profeta" e ricorda i profeti che predissero la venuta di Cristo.
La “Candela di Betlemme: La seconda candela è la  "Candela di Betlemme" e viene accesa per ricordare il luogo dove nacque il Salvatore.
La “Candela dei Pastori: La terza candela è la "Candela dei Pastori" e ricorda i pastori, che furono i primi a vedere Gesù e a diffondere la "lieta novella" della sua nascita.
La “Candela degli Angeli: La quarta candela è la "Candela degli Angeli" per ricordare gli angeli che richiamarono i pastori alla grotta di Betlemme annunciando la nascita del Bambino Gesù.

 

* Preghiera al momento di accendere la corona

Prima settimana
Mamma: Siamo riuniti per cominciare il tempo d'Avvento: quattro settimane in cui ci prepariamo ad accogliere Dio che viene in mezzo agli uomini e a renderci più accoglienti gli uni verso gli altri.
Tutti: Vieni, Signore Gesù!
Un figlio: Signore, siamo impazienti di festeggiare il tuo Natale. Aiutaci a prepararci bene, con segni di accoglienza, di servizio e di condivisione. Allora, quando verrai, ti pre­senteremo come regalo tutto quanto avremo detto e fatto durante l'Avvento.
Lettore: Dal vangelo secondo Matteo (Mt 24,42)
Dice il Signore: «State svegli perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà».
 Il papà benedice la corona con queste parole:
Benedetto sii tu, Signore, che sei la luce. Aiutaci a preparare la venuta di tuo Figlio che ci fa passare dalle tenebre alla tua ammirabile luce.
Un figlio: accende la prima candela e dice:
Padre buono, rendici pronti ad accogliere Gesù, la tua Parola vivente.
Fa' che viviamo questo tempo di Avvento nella gioiosa attesa del tuo Figlio, che mandi a noi perché sia luce sulla nostra strada e ci liberi da ogni paura.
Converti il nostro cuore perché con la testimonianza della vita possiamo portare la tua luce ai nostri fratelli.
Tutti: Padre nostro...
Papà: La luce del Signore risplenda su di noi, ci accompagni in questo tempo perché la nostra gioia sia piena.
Tutti: Amen.
Settimane successive
Per la seconda, terza e quarta domenica di Avvento, prima di accendere la rispettiva candela il papà (o un figlio) può invitare alla preghiera con queste parole:
Accendiamo oggi la seconda (terza, quarta) candela della corona di Avvento.
Impegniamoci a vivere giorno per giorno l'attesa di Gesù. Con la nostra vita prepariamo la strada al Signore che viene nella gioia e nella carità verso i fratelli.
Tutti: Amen.

*Preghiera del Giorno di Natale
Breve silenzio di preghiera.
Signore Gesù, noi ti vediamo bambino e crediamo che tu sei il Figlio di Dio e il nostro Salvatore.
Con Maria, con gli angeli e con i pastori noi ti adoriamo. Ti sei fatto povero per farci ricchi con la tua povertà: con­cedi a noi di non dimenticarci mai dei poveri e di tutti coloro che soffrono.
Proteggi la nostra famiglia, benedici i nostri piccoli doni, che abbiamo offerto e ricevuto, imitando il tuo amore. Fa' che regni sempre tra noi questo senso di amore che rende più felice la vita.
Dona un buon Natale a tutti, o Gesù, perché tutti si accor­gano che tu oggi sei venuto a portare al mondo la gioia.
Tutti: Amen.

Se volete qui trovate tutte le preghiere delle 4 settimane dell’Avvento

Che tu sia felice, Che tutti gli esseri siano felici.
Vi invio Amore e Benedizioni angeliche.
Gioia e Benedizioni sul tuo cammino

Katia Botta

Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo citando il link.
Se desideri fissare un appuntamento, anche via Skipe, puoi utilizzare il modulo di contatto sulla barra laterale o inviare una email a:


Non esitare a scrivermi!!!
Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!


immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI