martedì 2 febbraio 2016

Come spiegare il significato dello Spirito Santo in parole semplici?

Cos’è lo Spirito Santo? È la terza persona della Santissima Trinità, composta dal Padre e dal Figlio. Tuttavia, il suo significato va ben oltre questa brevissima definizione, e anche se è difficile per la nostra piccola mente umana capire fino in fondo il significato della Santissima Trinità, possiamo lasciarci guidare proprio dallo Spirito Santo e dalla Bibbia per comprendere meglio chi è e cosa fa.

Nella Bibbia ritroviamo queste definizioni dello Spirito Santo:
-Lo Spirito Santo è la Forza vitale che anima le creature viventi,(Giobbe 34:14,15)
-Lo spirito santo è la potenza di Dio, la sua forza attiva all’opera (Michea 3:8; Luca 1:35)
-Dio manda il suo spirito indirizzando la sua energia ovunque desideri per compiere la sua volontà (Salmo 104:30;139:7)

Ma come spiegare il significato dello Spirito Santo in parole semplici cosi’ che tutti capiscano, senza utilizzare termini teologici?

San Patrizio ha provato a illustrare questo concetto accostando alla Santissima Trinità la forma del trifoglio, che è una piantina sola, ma ha tre foglie unite.
La spiegazione piu’ semplice l’ho trovata tra le parole di Don Vincenzo, un prete mio amico di Don Tonino Bello che lavora tra gli zingari, il quale spiega in modo semplice, il mistero della Santissima Trinità:

Uno per uno fa sempre uno

“Se il Signore ci insegnato che, stringi stringi, il nucleo di ogni Persona divina consiste in una relazione, qualcosa ci deve essere sotto.
E questo qualcosa è che anche ognuno di noi, in quanto persona, stringi  stringi, deve essere essenzialmente una relazione. UN IO che si rapporta con UN TU. Un incontro con l'altro. Al punto che, se dovesse venir meno questa apertura verso l'altro, non ci sarebbe neppure la persona. Un volto, cioè, che non sia rivolto verso qualcuno non è disegnabile...

"Io ai miei zingari sai come spiego il mistero di un solo Dio in tre Persone? Non parlo di uno più uno più uno: perché così fanno tre. Parlo di uno per uno per uno: e così fa sempre uno. In Dio, cioè, non c'è una Persona che si aggiunge all'altra e poi all'altra ancora. In Dio ogni Persona vive per l'altra.”

immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI