sabato 26 luglio 2014

Ci sono due tipi ti amore: l’amore “bisogno” e l’amore “dono”


Ci sono due tipi ti amore: l’amore “bisogno” e l’amore “dono”

“..la prima cosa: ci sono due tipi di amore. L’”amore-bisogno” e l’”amore-dono”. La distinzione è significativa e deve essere compresa.

L’ ”amore-bisogno” o l’ ”amore-carenza” dipende dall’altro, è amore immaturo. 

Tu usi l’altro, lo usi come un mezzo: sfrutti, manipoli, domini. In questo modo l’altro è reso succube, viene praticamente distrutto; ma anche l’altro fa esattamente la stessa cosa: tenta di manipolarti, di dominarti, di possederti, di usarti.
Usare un altro essere umano non ha niente a che fare con l’amore: sembra amore ma è una moneta falsa. Eppure questo è ciò che accade al novantanove per cento della gente perché la prima lezione d’amore la impari nella tua infanzia…milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai. Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai; la loro psicologia rimane infantile, immatura. Hanno sempre bisogno di amore. Sono sempre affamate di amore, lo bramano come il cibo.
L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. La differenza è fondamentale.
Nel primo caso ciò che importa è avere di più; nel secondo, l’importante è come donare sempre di più e incondizionatamente. Questo significa crescita, è l’inizio della maturità.

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. In questo caso l’amore non è dipendente, e tu puoi amare che l’altro ci sia o no. In questo caso l’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.
Ebbene questo è il paradosso: coloro che si innamorano non hanno amore, ecco perché si innamorano. E poiché non hanno amore, non possono darne. E ancora una cosa: una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.
Una persona matura ama una persona matura. Una persona immatura ama una persona immatura. Puoi continuare a cambiare marito o moglie mille volte, troverai di nuovo lo stesso tipo di persona e la stessa miseria ripetuta in forme diverse; ma la stessa miseria ripetuta è praticamente la stessa cosa.  

Il problema di base nell’amore è che prima devi diventare maturo, allora troverai un partner maturo: le persone immature non ti attireranno affatto.

Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione. Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame. E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza. Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza.
Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.
L’amore può essere lasciato cadere, la libertà deve essere salvata: è un valore più elevato. E senza libertà non potrai mai essere felice, non è possibile.
Libertà è il desiderio intrinseco di ogni uomo, di ogni donna: libertà totale, assoluta. Ecco perché si inizia ad odiare tutto ciò che è distruttivo nei confronti della libertà.
Non odi forse l’uomo che ami? Non odi la donna che ami? Tu odii fatalmente. E’ un male necessario, devi tollerarlo. Poiché non sei in grado di stare da solo devi riuscire a stare con qualcuno e devi adeguarti alle richieste dell’altro. Devi tollerare, devi sopportare….”



Tratto dal libro:
“Con te e senza di te” di Osho
Fonte: www.osho.com
Immagine web unione di anime

venerdì 25 luglio 2014

Le sette leggi cosmiche secondo Hermes Trismegistos

Hermes Trismegistus
 
 
Leggi Cosmiche – Ordine di DIO
Le sette leggi cosmiche secondo Hermes Trismegistos = Thot
(leggi ermetiche)

M A R I A
- M A R Y A M -
PURA MARYAM SOPHYAH
www.puramaryam.de / Berlino, Germania

L’intera filosofia si basa sulle sette LEGGI COSMICHE. Thot il dio egizio della saggezza = Hermes Trismegistos, “il tre volte grande Hermes” dei greci, scrivendole su delle lavagne di smeraldo, le tramando all’uomo. Le lavagne non sono state ancora ritrovate.
Le LEGGI valgono in tutto il cosmo, su tutti i livelli di COSCIENZA, sono eterne e immutabili. Ma sopra tutte le leggi c’è L’AMORE = GRAZIA DI DIO, che può trascendere tutte le leggi!

1. Il principio dello spirito

Tutto è spirito. La fonte della via è infinto spirito creatore. L’universo è mentale. Lo spirito regna sulla materia.
Ogni essere umano quindi, in qualsiasi momento, può passare dall’ignaro alla conoscenza della vita e accettare con consapevolezza l’eredità della perfezione dell’umanità e del creato. Con ciò essi cambia il mondo. Pensieri creano e cambiano. I tuoi pensieri, la tua consapevolezza creano il mondo d'esperienze in cui vivi. Determinante è l’intensità del desiderio e la nostalgia interna.
Bada ai Tuoi pensieri – possono creare e distruggere.

2. Il principio di causa ed effetto = KARMA

Ogni causa ha un effetto – Ogni effetto ha una causa. Ogni azione genera un’energia stabilita, che con la stessa intensità ritorna al punto d'origine /al produttore.
L’effetto corrisponde alla causa in qualità e quantità. Un’energia deve creare la stessa energia. Azione = reazione.
La causa può partire anche da altri livelli. Tutto accade in conformità alla legge. Ogni essere umano crea, porta e supera il proprio destino.
Ogni pensiero, ogni sentimento, ogni atto è una causa, che crea un effetto. Non esiste quindi peccato, colpa, coincidenza e fortuna, ma solo causa ed effetto, che possono essere divisi tra loro da molte centinaia d’anni d’esistenza.
“Fortuna” e “coincidenza” sono solamente denominazioni per la legge non ancora riconosciuta.
Perché hai certe qualità? Da dove proviene il tuo comportamento? Quando pensi, provi un sentimento, agisci, considera sempre l’effetto. Molla rabbia e paura e apriti alla fiducia incondizionata e all’AMORE. Solamente tu sei responsabile di te stesso!

3. Il principio della corrispondenza o dell’analogia

Come sopra – cosi sotto, come sotto – cosi sopra. Come dentro – cosi fuori, come fuori – cosi dentro. Come nel grande – cosi nel piccolo.

Per ogni cosa che esiste sulla terra, c’è una corrispondenza ad ogni livello di coscienza.
Con ciò puoi riconoscere il grande nel piccolo ed il piccolo nel grande. Il tuo mondo esteriore si presenta a te, dipendendo da come sei dentro. Al contrario il mondo esteriore è il tuo specchio. Se cambi detro, cambia tutto intorno a te.

4. Il principio della risonanza

Due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono.
Il propri comportamenti determinano i raporti personali e tutte le proprie condizioni di vita.
La tua negatività attrae negatività, oscurità e può portare a depressione e morte.

5. Il principio dell’armonia o dell’equilibrio

Il fiume della vita si chiama armonia. Tutto aspira all’armonia, all’equilibrio. L’energia più forte determina quella più debole, stabilendo un equilibrio tra le due.

La vita è fatta di un insieme armonico, di dare e prendere d’elementi e forze, che agiscono nel creato. Con l’accaparrare ed il fermare si forma un ristagno, che porta a malattia e morte. La vita è scambio, movimento. Diversi effetti si equilibrano sempre, cercano di stabilire al più presto, nuovamente armonia ed equilibrio.
La vita è un continuo DARE e PRENDERE. L’universo vive attraverso un equilibrio dinamico, in leggerezza, armonia ed AMORE. Dare e prendere sono differenti aspetti del flusso energetico cosmico. Dando, quello che cerchiamo, permettiamo all’abbondanza di entrare nella nostra vita. Nel dare armonia, felicità ed amore, creiamo nella nostra vita felicità, successo ed abbondanza.
Dell’abbondanza della vita, possiamo ricevere solamente tanto quanto noi stessi siamo in grado di aprirci verso l’abbondanza. L’uomo si apre all’abbondanza con la dissoluzione di tutte le energie coscienti e non coscienti di mancanza e limitazione, separandosi da vecchie limitazioni ed osando cose nuove ed illimitate. A colui, che non vive l’abbondanza, gli verrà a mancare.
Accetta l’abbondanza. Non ti arricchire su costi altrui. Tutto quello che ricevi è da pagare (salvo che ti venga regalato). Dai per ricevere.
Sopra questa legge – e sopra tutte le leggi – c’è la grazia di DIO!

6. Il principio del ritmo o dell’oscillazione

Tutto scorre, dentro e poi fuori. Tutto ha il proprio ritmo. Tutto sale e poi scende. Tutto è oscillazione.
Niente rimane fermo – tutto si muove. La dinamica del pendolo si mostra in tutto.
L’entità dello slancio a destra corrisponde all’entità dello slancio a sinistra. Il ritmo equilibra.
Supera rigidità e vivi flessibilità. Tutto ciò che è rigido deve rompersi.

7. Il principio della polarità e della sessualità
Tutto a due poli. Tutto possiede una controparte. Uguale ed un uguale sono la stessa cosa.
Controparti, nel loro essere, sono la stessa cosa, portano solamente il segno opposto e hanno frequenze vibrazionali diverse. Tutte le verità sono mezze verità – tranne la VERITÀ DI DIO, che è UNA. Ogni paradosso deve essere portato in armonia – al centro.
Non giudicare. Riconosci anche l’opinione contraria. Non condannare. Tutti hanno ragione. Tutto è bene.
Sessualità è in tutto. Tutta la sessualità è contemporaneamente unità.
Sessualità si manifesta a tutti i livelli. Tutto ha elementi maschili e femminili. Ma effettivamente la sessualità è unità, come puoi vedere dal TAO. L’unità è formata dal principio maschile e femminile.
Vivi i tuoi aspetti maschili e femminili allo stesso modo. Si equilibrato – nel Tuo centro






Le mie pagine possono essere usate esclusivamente per motivi non commerciali privati.
I testi immutati possono essere copiati e passati liberamente, citando la fonte di provenienza.


immagine dal web: Hermes Trismegistus