giovedì 29 settembre 2016

La torta del sole di San Michele Arcangelo

La Torta di San Michele, è il dolce preparato tradizionalmente a Bagnacavallo in provincia di Ravenna in onore del santo patrono della città San Michele Arcangelo, festeggiato il 29 settembre. La Torta di San Michele è un bel ”sole” raggiante, la ricetta è custodita come un segreto (sembra che la prima ricetta risalga al 1500), il dolce (si vede nelle foto) è succulento e ricco di gusto, fatto con ingredienti sapientemente dosati: crema, nocciole, noci, mandorle e pinoli. L’antica ricetta è segreta, ma sono curiosa di provare questa ricetta che ho trovato in rete, provatela anche voi e poi lasciate un commento.

LA RICETTA DEL DOLCE DI SAN MICHELE ARCANGELO

Ingredienti
    130 g di margarina
    100 g di zucchero a velo
    1 uovo intero
    1 tuorlo d'uovo
    280 g di farina 00
    600 g di panna da montare per la crema
    50 g di panna da montare per la frolla
    2 cucchiai di caramello mou
    4 uova
    100 g di zucchero a velo
    mandorle
    nocciole
    noci
    pinoli
    gelatina di albicocche
    uvetta
    3 fogli di colla di pesce
    bagna di acqua e zucchero

Istruzioni
con l'aiuto di una frusta montate la margarina con lo zucchero a velo e la panna. Unite poco alla volta le uova, aspettando sempre che si assorbino pian piano. Quando il composto è ben spumoso ed omogeneo, unite la farina, sempre poco alla volta. Impastate fino a formare un panetto di frolla che coprirete con una pellicola e metterete in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparate la farcia:
Mettete in ammollo in poca acqua fredda i fogli di colla di pesce tagliati in due.
In una pentola antiaderente unite la panna fredda di frigo ed il caramello mou (per sapere come realizzarlo cliccate qui: 
Portate a bollore, mescolando continuamente e togliete dal fuoco. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Lasciate raffreddare. A parte montate con l'aiuto delle fruste le uova con lo zucchero a velo e uniteli poi al composto di panna che è ormai a temperatura ambiente. Mettete da parte.
Stendete la pasta frolla su di uno stampo alto 4 cm e riempite il fondo di fagioli. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Quando la base della torta è fredda, Bagnatela con un pò di bagna di acqua e zucchero e metteteci sopra qualche acino di uvetta sultanina. Poi riempitela con la panna cotta. Mettetela in freezer per 2 ore e poi in forno per 15 minuti a 180°, per far caramellare la superficie (oppure servitevi del cannello).
Nel frattempo fate sciogliere qualche cucchiaio di gelatina di albicocche in un pentolino a bagnomaria. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 5 ore. Guarnitela poi con noci, mandorle, nocciole e pinoli tostati e versatevi delicatamente sopra la gelatina semiliquida coprendo tutta la superficie. Servitela 15 minuti dopo averla tolta dal frigo.


Buona Vita!
Katia Botta