martedì 7 ottobre 2014

CANTARE E FISCHIARE PER GESTIRE ANSIA, STRESS E PANICO






"Canta che ti passa" è un proverbio da riprendere seriamente in considerazione.
Cantare e fischiettare è molto efficace nella gestione dell’ansia e dello stress e neutralizza i sintomi del panico perché distende  il diaframma, considerato il nostro muscolo della serenita’, (3° Chakra).
Quando iniziate ad avvertire un ATTACCO DI PANICO, iniziate a fischiare una canzone. In questo modo svuotate i polmoni e liberate il diaframma dalla compressione dell’aria, noterete man mano che L’ECCESSO DI ANSIA che provoca l’attacco di panico svanisce. Provate!

Cantare aiuta a scaricare le tensioni perché consente il rilascio di endorfine, una sorta di antidepressivo naturale.

Se cantiamo mentre svolgiamo le faccende domestiche, il lavoro è meno faticoso. Se cantiamo o fischiettiamo mentre cuciniamo il cibo sara’ piu’ gioioso.



Buona vita cantando e fischiettando!
Katia Botta


« Ciascuno dovrebbe impegnarsi a cantare, anche chi è stonato, poiché si tratta di un mezzo per fare un lavoro su se stessi. Quando cantiamo, fisiologicamente, a partire dalla gola fino al diaframma, qualcosa di potente si mette in moto: la voce scaturisce e a poco a poco ci sentiamo liberare dalle tensioni e dalle pesantezze interiori.
Cosa si sa degli angeli? Vengono rappresentati come creature alate che cantano. Come gli uccelli: l’angelo e l’uccello sono associati all’idea della leggerezza, del volo, ma anche del canto. Non è forse per noi un invito a cantare per liberarci di tutto quel che ci appesantisce? Da quante turbe mentali gli esseri umani potrebbero guarire tramite il canto! Sì, perché le vibrazioni della voce hanno anche il potere di disgregare le presenze oscure che cercano di aggrapparsi a loro. Il canto è un’espressione della vita; la vita stessa altro non è che un canto. E cosa c’è di più necessario e vivificante che riuscire a sbarazzarsi dell’atmosfera pesante che ci circonda, per lanciarsi in quelle regioni dove tutto è armonioso, luminoso, leggero?  »

Omraam Mikhaël Aïvanhov



Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!

Immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI