martedì 16 giugno 2015

In Estate nei Cani aumenta il Disturbo d’Ansia da Separazione


Ariel il mio cane

L’estate è arrivata, molti andranno in vacanza portando con se’ il proprio cane ma altri avranno la necessita’ di lasciarlo da amici, parenti, vicini oppure in pensione…..Bauuuuu che ansia!!!

Il disturbo d’ansia da separazione è molto comune, non avviene solo in prossimita’ delle vacanze estive o natalizie, ma certamente in questi periodi aumenta perché il periodo di distacco è maggiore.

Questi sono i sintomi piu’ comuni e modalita’ di sfogare l’ansia da separazione, solo in assenza del padrone. 

Se persistono sono da considerare comportamentali e necessitano di un aiuto psicologico.

 -Scuotersi o grattarsi prima dell’uscita di casa del padrone;

-Respiro affannoso;

- A volte il cane intuendo l’uscita del padrone puo’ anche nascondersi per non farsi trovare, ritardando cosi’ l’uscita…che furbi!!

-Abbaiare, piagnucolare o ululare in modo prolungato e straziante;

-Distruggere tutto quello che hanno a portata di “zampa” se sono in casa, mentre all’esterno vi ritroverete il giardino come un campo da golf pieno di buche, piante mangiucchiate, vasi capovolti, se c’era uno stendino con i panni stesi dopo ritroverete una serie di stracci strappati, una volta il mio cane ha smontato dodici lampioncini a energia solare!

-Se il cane non si sfoga distruggendo, puo’ andare in ansia camminando in modo ossessivo per un percorso preciso, quasi in trance;

-Fare i bisogni in luoghi insoliti, per dispetto o attirare l’attenzione;

-Scappare, nel tentativo di raggiungere il padrone. 



Fiori di Bach nel Disturbo d’ansia da separazione nei cani

I Fiori di Bach risultano molto validi per il disturbo dell'ansia da separazione, l'utilizzo spesso è esteso anche al padrone in quanto inconsapevolmente proprio lui puo’ innescare con gesti o parole apparentemente rassicuranti, il rituale del distacco. Ricordiamoci sempre che  nostri amici animali percepiscono le nostre vibrazioni ancor prima delle nostre parole. I Fiori di Bach aiuteranno in questo caso non solo ad alleviare il disturbo d’ansia da separazione ma  anche a rielaborare il rapporto costruito con i nostri amici animali. Ogni composizione floreale racchiude un caso unico da esplorare e una storia da comprendere, per arrivare a vivere un rapporto sano e gioioso con il nostro cane.

Buona Vita con il vostro amico peloso!!!


Katia Botta


Per eventuali informazioni e/o appuntamenti potete utilizzare il modulo di contatto sulla barra laterale.



Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo citando la fonte. Grazie!!




  Immagini dal web




Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI