martedì 1 marzo 2016

Ascoltare l’altro senza stare sulle difensive


Il processo delle ombre
fa vedere l'altra persona come se fosse lo specchio
di voi stessi

Quando qualcuno ti dice quello che non va bene, quello che fai di sbagliato e tira fuori tutto un lungo elenco, la cosa da fare in quel momento è ascoltare senza permettere che questo ci faccia male, senza pensare che sia una cosa personale. Bisogna vederlo come un processo che l’altra persona sta attraversando, e ascoltando capisci dove sta il dolore, che cosa lo mette a disagio, magari è una cosa che non ha capito bene o ha mal interpretato rispetto a quello che hai detto prima. Ma se ci mettiamo immediatamente sulla difensiva o se ci sentiamo attaccati personalmente, rimaniamo incastrati nel nostro dolore e allora non potra’ mai svilupparsi un processo di guarigione. 

Quindi ascoltando senza stare sulle difensive succedono 2 cose: l’altra persona ha la possibilita’ di esprimere tutto quello che vuole esprimere, e noi ci alleniamo a non prendere tutte le cose a livello personale. L’altra persona non sta facendo altro che esprimere la propria rabbia, le proprie insicurezze, e via dicendo…è capitato solo che voi foste li’ al posto della persona a cui si rivolgevano, quindi nulla a che vedere con voi personalmente, pero’ voi potete far parte del processo di guarigione, la vostra guarigione e la guarigione dell’altra persona. Ed è questo che fa appunto il processo delle ombre, potete vedere l’altra persona come fosse uno specchio di voi stessi. 

Come spirito siamo perfetti, come esseri umani siamo sempre nella polarita’ yin e yang, continuamente, guardando il simbolo dello  yin e yang vedete che nel buio, nell’oscurita’ c’è la luce e nella luce c’è un punto di oscurita’, e questo è cio’ che siamo, questo  rappresenta noi. 

Quando lo yin e yang si abbracciano l’un l’altro, allora diventa il Tao, il Tao è UNO. E’ questo quello che voleva dire Deepak Chopra quando ha detto: ”Quando abbracciate la luce e l’ombra, allora si’ davvero abbiamo l’illuminazione”. Quando uno smettere di combattere le proprie ombre, allora c’è di nuovo l’Unita’.

Roy Martina

tratto dal seminario Heart Healing di Joy e Roy Martina.

Che tu sia felice, Che tutti gli esseri siano felici.
La Gioia della Consapevolezza guidi il tuo cammino
Katia Botta

Desideri fissare un appuntamento, o una sessione di consulenza gratuita? Via Skipe? Invia una email a: 

e ti spieghero’ in cosa consiste e come ottenerla

Non esitare a scrivermi!!!

 Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo citando l’autore e il link. Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!

Think Green. Cura l'ambiente, non stampare se non è necessario.

Immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI