domenica 21 settembre 2014

LA SPIRITUALITA’ NEL BAMBINO


Satsang
L'innocenza del bambino

"I maestri spirituali di tutto il mondo usano il bambino come esempio dello stato ultimo di Perfezione. Cosa c'è di tanto speciale nel bambino in relazione alla spiritualità?

AMMA,La Madre: "Guardate un bambino. Il bambino non pensa affatto al passato e al futuro. Qualunque cosa faccia, la fa con partecipazione totale. Il bambino è pienamente presente in ciò che fa; non può fare niente in modo parziale. I bambini vivono nel momento presente; questa è la ragione per cui la gente si sente così attratta da loro. Non possono non piacere i bambini, poiché la bruttezza dell'ego non è presente nel bambino.
Un bimbo attrae l'attenzione di tutti; persino la persona dal cuore più freddo proverà dei sentimenti per i bambini, a meno che la persona non sia un mostro, un demonio. Questa attrazione è dovuta all'innocenza del bambino. Quando sarete liberi dalla presa dell'ego, voi, voi stessi diverrete innocenti e giocosi come bambini.

Proprio come un bambino vive pienamente nel presente, quando amate, fate che tutto il vostro essere sia presente in quell'amore, senza alcuna divisione o riserva. Non fate niente in modo parziale, fatelo pienamente vivendo nell'attimo presente. Non crogiolatevi nel passato, non vi aggrappate ad esso. Dimenticate il passato e smettetela di sognare il futuro. Esprimetevi rimanendo pienamente presenti, proprio ora. Niente, né il rimpianto per il passato né le ansietà per il futuro, dovrebbero interferire con il fluire mentre esprimete i vostri sentimenti interiori. Lasciate andare ogni cosa, e fate che tutto il vostro essere fluisca nel vostro stato d'animo. Questo è esattamente ciò che fa il bambino." 



Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!


immagini dal web: http://www.amritapuri.org

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI