venerdì 13 marzo 2015

L’obiettivo non è solo un focus per raggiungere i nostri desideri


(Nessuno ha mai danneggiato la propria vista, cercando il lato positivo delle cose)


L’obiettivo non è solo un focus per raggiungere i nostri desideri,
ma uno stato interiore da raggiungere in funzione di cio’ che vogliamo, solo cosi’ co-creiamo la nostra realta’.

Le Chiavi:
Le chiavi risiedono nella fiducia in se stessi, nell’ottimismo, nel pensiero positivo, nell’ascoltare non solo la mente ma anche il nostro cuore e nel ripulire le nostre memorie da credenze e pensieri erronei che ostacolano il nostro il nostro percorso evolutivo, eliminare gli schemi mentali limitanti vuol dire raggiungere la liberta’ personale, ovvero fare delle scelte liberamente senza condizionamenti o sensi di colpa, e questo vuol dire anche prendersi la responsabilita’ di cio’ che facciamo, pensiamo, e soprattutto iniziare ad ascoltare cio’ che diciamo per cambiare il dialogo con noi stessi. Quando ci accorgiamo di utilizzare termini negativi sostituiamoli subito con altrettanti positivi. Iniziare a cambiare il nostro modo di parlare in modo positivo contribuisce a deprogrammare il nostro subconscio.
 
I pensieri, come le parole sono vibrazioni,
sono come onde sonore
e come un’eco ritornano a noi

Liberarsi dalle credenze limitanti
Quando mi libero dalle credenze che boicottano i miei pensieri positivi, ho fiducia in me stesso agisco con ottimismo e tutto appare piu’ semplice perché in quel momento il mio cuore è nella gioia, è aperto a piu’ possibilita’, è ricettivo ai messaggi che provengono dalla Fonte Divina.
E’ l’atteggiamento mentale collegato al cuore che fa la differenza!
Lasciare la porta aperta del cuore vuol dire essere ricettivi ed aprirsi totalmente per far entrare nuove possibilita’ e ricevere messaggi creativi per generare nuove opportunita’, anziché messaggi negativi e limitanti.
Sgombrare la mente affollata di pensieri
Ritagliati uno spazio ogni giorno, anche solo di 10 minuti per praticare una piccola meditazione, respirando lentamente mettiti in contatto con il tuo bambino interiore e rassicuralo, questo aiuta a rimanere concentrati e a vivere nel presente. Quando si ha un obiettivo da raggiungere, molto spesso i pensieri si affollano e si puo’ percepire ansia o preoccupazione. Interrompere questo circolo vizioso con la meditazione aiuta a concentrarsi nel qui ed ora, nel presente, liberando la mente da pensieri e preoccupazioni senza lasciare da parte sogni e progetti.
Lavora, progetta, organizza e…..Medita e continua a svolgere il tuo progetto senza aspettative, mantieni il focus sul risultato visualizzandolo come se fosse gia’ realizzato, percepisci le sensazioni che provi del progetto gia’ realizzato e rimani sempre sintonizzato con la Fonte Divina, da cui puoi trarre intuizioni e ispirazioni, abbandonati al flusso Divino che ogni cosa conosce di te ed opera solo per il tuo massimo bene. Quando ti senti preoccupato o sopraffatto dai pensieri, ripeti a te stesso: “Va tutto bene, io sono al sicuro e tutto avviene per il mio massimo bene”. Permetti agli Angeli di entrare nella tua vita e chiedi di indicarti la via, di consigliarti e aiutarti a comprendere.


(Non puoi vivere una vita positiva con una mente negativa)
 
 Quando sopraggiungono pensieri negativi….
Oltre a sostituirli con pensieri positivi o meglio piu’ creativi per il tuo obiettivo, mangia qualche mandorla o nocciole, esci a fare una corsetta o una passeggiata, porta a spasso il cane, occupati delle piante, corri e poi abbraccia un albero, insomma collegati a Madre Terra; se piove e vuoi rimanere in casa saltella e batti le mani, le sentirai vibrare, canta!!!
A cosa serve tutto questo?
Ad aumentare i livelli di serotonina, comunemente conosciuto come “l’ormone della felicita’”, con questi pochi accorgimenti scarti subito via i pensieri negativi e contribuisci a raggiungere un atteggiamento positivo.



La Chiave fondamentale…. Attingi dai Tuoi Punti di Forza
Dobbiamo Accettarci, Amarci e Approvarci per quello che siamo senza giudicarci e scoprire che quelle che noi definiamo “le nostre debolezze” in realta’ possono essere dei  “Punti di Forza”.
Spesso ci giudichiamo, ci sottovalutiamo o non ci sentiamo perfetti, anche questo fa parte di schemi di credenze che reprimono le nostre emozioni e il sapere “chi siamo realmente”, alimentando solo frustrazione, insicurezza, rabbia, paura, questi sono schemi mentali che inconsciamente abbiamo appreso dal nostro ambiente circostante come la famiglia, gli insegnanti e perché no, da un amico dal carattere forte e influente. Forse abbiamo avuto un’educazione dove dominava il sottolineare dei nostri difetti e alla fine ci abbiamo creduto, e la nostra autostima è stata minata a tal punto da renderci insicuri e spesso obbligati ad indossare una maschera per la paura di non essere accettati. Forse non siamo perfetti ai nostri occhi o a quelli degli altri, ma lo siamo certamente agli occhi di Dio, ognuno di noi è unico e irripetibile, ognuno di noi ha qualcosa da donare, in ognuno di noi ci sono debolezze attraverso le quali possiamo scoprire i nostri Punti di Forza. Accettiamoci e accettiamo gli altri nella loro unicita’ e bellezza dell’anima, solo nel confronto senza giudizio possiamo scoprire questi talenti.
I Punti di Forza aiutano a modificare gli schemi mentali che abbiamo adottato finora, dandoci piu’ consapevolezza delle nostre capacita’ e facendoci affrontare le situazioni in modo diverso.
Circa dieci anni fa quando feci il corso di Louise Hay, Guarisci la tua vita- Heal Your Life®, devo dire che ero un po’ titubante circa la validita’ del metodo perché mi sembrava troppo semplice per poter trasformare schemi mentali cosi’ profondamente radicati! Poi con il passare del tempo ho imparato a riconoscere come i pensieri influivano sugli stati emotivi, sul mio comportamento e sulle relazioni e man mano con l’applicazione nel vivere quotidiano dei vari esercizi mi sono resa conto che funzionava…..semplicemente funzionava! Dopo anni posso dire che grazie a questo modo di pensare, di concepire la vita e i rapporti con le persone, la mia vita è cambiata e sono riuscita anche nei momenti piu’ difficili a non farmi prendere dalla disperazione, ho capito che perdonando ci si sente liberi, ho imparato a percepire che tutto fa parte di un disegno piu’ grande di noi, e a noi non resta altro che provare gratitudine per cio’ che gia’ abbiamo e riconoscere la prosperita’ anche nelle piccole cose quotidiane, è apprezzando i doni che riceviamo doni dalla vita!

C’è una frase che recita: “Non è importante se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, sii grato di avere un bicchiere e che ci sia qualcosa dentro”, per questo io dico sempre “Grazie” a tutte le cose, anche a quelle meno belle perché anch’esse sono importanti e mi insegnano qualcosa!


Questi sono i 7 Punti di Forza del Pensiero Positivo di Louise Hay, metti in giro per casa piu’ copie, copiali sul tuo cellulare, appiccica post-it sul frigo, sul computer o sullo specchio del bagno, insomma fai in modo di leggerli il piu’ spesso possibile o imparali a memoria e ripetili spesso. Man mano ti renderai conto che quando questi concetti saranno diventati parte del tuo modo di pensare, avrai una visione diversa della vita.

I Punti di Forza
"Io sono convinto di avere la forza di cambiare"
1.     Ognuno di noi è responsabile delle proprie esperienze
2.   Ogni nostro pensiero crea il nostro futuro
3.   Ognuno di noi deve fare i conti con gli schemi mentali dannosi del risentimento, della critica, del senso di colpa e dell'odio per se stessi
4.   Sono solo pensieri e i pensieri si possono cambiare
5.    E' necessario che ci stacchiamo dal passato e perdoniamo tutti, compresi noi stessi
6.   Le chiavi per un cambiamento positivo sono l'approvazione di sé e l'accettazione di sé nel momento presente
7.    Il punto di forza è sempre nel presente

Buon lavoro a tutti e Buona Vita!
Katia Botta

Vi lascio con questo breve scritto tratto da “Puoi guarire la tua vita” di Louise Hay Ed. Armenia
Controllare la mente.
“Quando imparerete a controllare la vostra mente attraverso una scelta conscia dei pensieri, vi sintonizzate con questa forza. Non credete di essere dominati dalla mente, al contrario, voi la governate, la usate e siete in grado di impedire che le altre opinioni decrepite vi nascano. Quando il vecchio modo di pensare si ripresenta e sostiene che è cosi’ difficile cambiare, riprendete il controllo mentale. Dite alla mente: ”Scelgo di credere che mi è piu’ facile fare cambiamenti”. E’ probabile che dobbiate intrattenere questa conversazione  parecchie volte, prima che il vostro intelletto riconosca che avete voi il dominio e che cio’ che asserite va messo in atto.” 


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo citando la fonte, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!


























Immagine trovata su http://www.polyvore.com

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI