mercoledì 3 febbraio 2016

Il Roseto della Porziuncola esprime la totale fiducia e il totale abbandono a Dio.


Immagine tratta da: http://www.porziuncola.org/



"Se dovrai attraversare il deserto
io saro’ con te"
Isaia

Il Roseto della Porziuncola si trova ad Assisi, è il luogo dove S. Francesco ha vissuto e superato il momento della tentazione, mettendo in dubbio tutto cio’ che aveva fatto e vissuto nella sua vita fino a quel momento. Nel cammino spirituale non mancano i momenti difficili ma sono proprio quelli in cui abbiamo la possibilita’ di crescere e di sentire la presenza amata di Gesu’.

Un giorno S. Francesco tormentato dalla tentazione si getto’ nudo in un roveto di spine che si tramutarono in rose senza spine. Venne poi condotto da alcuni Angeli nella cappella della Porziuncola dove porto’ con sè le rose senza spine come testimonianza del fatto di aver superato la sua prova con l’aiuto di Gesu’ e della Vergine.

Francesco nel suo atto di gettarsi nel rovo si affida totalmente a Gesu’ e alla Vergine, non fugge la tentazione e il dubbio ma la vuole affrontare, facendo esperienza di un Dio che lo salva e che affronta con lui quella sofferenza interiore. E’ il Dio della Misericordia che si prende sempre cura di noi in tutti i momenti della nostra vita.





Chi ha provato a piantare le stesse rose in un luogo diverso dalla Porziuncola le ha viste crescere con le spine…..





Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI