martedì 15 ottobre 2013

I SEMI OLEOSI FONTE DI OMEGA 3, AIUTANO A DIMAGRIRE SBLOCCANO IL METABOLISMO E MIGLIORANO L’UMORE



Vediamo perche’ e come consumarli.

I semi oleosi sono gli INTEGRATORI NATURALI che Madre Natura ci ha messo a disposizione, gustosi e nurienti. Semi oleosi e frutta secca come noci, nocciole,mandorle, pistacchi, pinoli, noci di macadamia, anacardi, noci pecan,ecc.., non fanno ingrassare anzi se consumati in giusta proporzione contribuiscono al dimagrimento, bruciano i grassi e abbassano il colesterolo diminuendo i rischi cardiovascolari, diabete e ipertensione, nonche’ nella prevenzione dell’arteriosclerosi. (Studio pubblicato su Journal of American College of Nutrition)

I Semi Oleosi sono alimenti proteici vegetali in  genere sono ricchi di:

-acidi grassi essenziali;
-acido linoleico (Omega-6);
-acido alfa-linolenico (Omega-3);
-proteine;
-vitamine (in particolare del gruppo E e B);
-minerali, fibre, calcio

-Saziano l’appetito
-Proteggono il cuore e la circolazione
-Sono molto energetici

Gli  Omega 3 sono  in grado di abbassare il livello di citochine responsabili dei processi infiammatori dell’organismo, nonche’ dell’ansia,stress e disagio psicologico. Da uno studio condotto dai ricercatori della Ohio State University  e pubblicato sulla rivista Behaviour and Immunuty, è emerso che per mantenere bassi i livelli di stress occorre mangiare alimenti con un rapporto equilibrato di acidi grassi Omega 3 e Omega 6.Secondo lo studio effettuato l’assunzione dei grassi Omega 3 (EPA e DHA) in otto settimane hanno ridotto la depressione e migliorato l’umore.
Il rapporto deve essere bilanciato, infatti dallo studio è risultato che coloro che consumavano piu’ Omega 6 erano piu’ stressati o depressi.
Gli Omega 3 li ritroviamo principalmente in : Pesce azzurro,Sgombro, Trota, Salmone, Tonno Semi oleosi e in particolare Semi di Lino, noci, gamberi, capesante, ecc.
Gli Omega 6 li ritroviamo principalmente negli olii:olio di mais, olio di sesamo, olio di semi di girasole, di lino, di noce. L’olio di oliva ne contiene una quantita’ inferiore.
5-6 Noci al giorno contengono un rapporto equilibrato di Omega3-Omega6.
Ma ritorniamo ai semi oleosi che rappresentano una buona opportunita’ per assumere giornalmente una dose di Omega3.

Come consumare i semi nella nostra alimentazione?
Consumare solo 1 cucchiaio al giorno in quanto sono molto calorici.
E’ opportuno consumare semi biologici e possibilmente freschi, sotto forma di germogli, o macinati al momento, in quanto cosi’ manntengono inalterate le loro proprieta’.Oltre che al naturale freschi o macinati, possono essere aggiunti a zuppe, frullati nelle minestre, insalate, come snack,  yogurt, aggiunti all’impasto del pane o insieme alle farine per fare torte, biscotti e croccanti con il miele.

-Semi di lino
I semi di lino sono ricchissimi di acido alfa-linolenico (Omega-3), acidi grassi essenziali dale proprieta’ antinfiammatorie, contengono inoltre delle sostanze anticancerogene, i lignani.. Possiedono inoltre un’alta percentuale di fitoestrogeni e fibre dal potere sgonfiante quindi  un valido alimento per le donne in menopausa, inoltre i fitoestrogeni aiutano nella prevenzione dei tumori al seno, prostata e colon-retto. In caso di STIPSI o PANCIA GONFIA, la sera mettere in ammollo in un bicchier d’acqua tiepida 1 cucchiaio di semi di lino, ilmattino seguente filtrare in un colino e bere.

-Semi di zucca
I semi di zucca contengono meno Omega 3 ma sono piu’ proteici, sono ricchi di ferro, sodio, zinco, Vit. E, magnesio, e una discreta quantità di selenio. Hanno proprieta’ SNELLENTI , l’unico accorgimento è quello di acquistarli senza sale.

- Semi di girasole

I semi di girasole poveri di grassi ma ricchi di proteine e carboidrati, contengono un’alta percentuale di Selenio e Vitamina E (contro l’invecchiamento cellulare), un potente antiossidante la cui  un’azione antinfiammatoria è fondamentale per le smagliature che PREVIENE e RASSODA, mantiene in salute la pelle, i tessuti, membrane e pareti dei vasi sanguigni; Vitamine del gruppo B (agisce sul metabolismo energetico e sistema nervoso), Vit. D (per le ossa). Buono anche il contenuto di minerali (ferro, magnesio, potassio) ed oligoelementi (zinco, cobalto, rame e manganese).

Semi di  sesamo
Il sesamo oltre gli Omega 3 contiene zinco, selenio, fosforo, ferro,potassio, magnesioVit. A, E, B6 e niacina, inoltre apporta un’alta percentuale di Calcio, che oltre alle sue proprieta’ ricostituenti delle ossa agisce anche come un potente ANTI FAME. Contiene grassi mono e polinsaturi, che prevengono le malattie infiammatorie e proteggono la circolazione con un’AZIONE DIURETICA ideale per chi soffre di RISTAGNI DI LIQUIDI.
E’ consigliato come ricostituente in caso di convalescenza o fisico debilitato, rafforza il sistema immunitario e stimola il sistema nervoso.
E’ un’ottima alternativa per impanare le verdure che risultano croccanti e dal gusto particolare. Provate!

Buona Vita!

Foto web






Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI