giovedì 15 novembre 2012

ZUCCA, NOCI E TOFU: LA RICETTA DI NOVEMBRE



SALUTIAMOCI e' un'iniziativa che prende spunto dal lavoro del Prof. Franco Berrino dell'Istituto Tumori di Milano,
promotore del progetto Diana per la prevenzione alimentare del carcinoma mammario.
Le ricette proposte da SALUTIAMOCI fanno riferimento alle linee guida alimentari del Prof.Berrino, basate principalmente sull'assunzione giornaliera di verdure di stagione, cereali integrali, legumi, frutta e semi oleaginosi, tutti rigorosamente biologici.


Ogni mese ha come protagonista un ingrediente
Novembre e' il mese della ZUCCA

Questo mese Salutiamoci è ospitato da 
laviamacrobiotica
dove ho presentato la ricetta 



Questa e' la ricetta che ho proposto







RISOTTO DI ZUCCA NOCI E TOFU


La zucca in termini nutrizionali e' una miniera di caroteni e pro-vitamina A, e' ricca di minerali tra cui fosforo, ferro,magnesio e potassio e possiede anche un buon quantitativo di vitamina C e vitamine del gruppo B. L'olio di noci e' una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico ed ha proprieta' ipocolesterolemizzanti. Le noci sono l'equilibrio perfetto di Omega3 e Omega 6.


Ingredienti

500 gr. di zucca a dadini
4 cucchiai di olio EVO
1 cipolla tritata
prezzemolo tritato
1 ½ Lt. brodo vegetale
350 gr. riso integrale
qualche scaglia di tofu affumicato (biologico)
5-6 gherigli di noce
1 filo di olio di noce da utilizzare a crudo
Sale q.b.



Procedimento e presentazione


In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva e rosolare la cipolla tritata lentamente. Aggiungere la zucca tagliata a dadini, il prezzemolo tritato e coprire con brodo caldo. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 15 minuti. A questo punto frullare la zucca con un mini pimer fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiustare di sale e tenere in caldo.

In un'altra padella antiaderente scaldare l'olio rimasto e aggiungere il riso. Tostare il riso per qualche minuto,aggiungere un po' di brodo vegetale e lasciar ridurre. Aggiungere poco a poco la crema di zucca al riso e mescolare fino a completo assorbimento, se risulta troppo consistente continuare ad aggiungere brodo. Dopo circa 30-40 minuti, il riso deve essere al dente e aver consumato tutto il liquido, continuare a mescolare aggiungendo prezzemolo tritato finemente, scaglie di tofu e 3 gherigli di noce sbricioliati. Porre il risotto in piccole ciotoline e poi capovolgerle, si otterranno delle piccole cupoline che guarnirete con qualche scaglia di tofu affumicato , i gherigli di noce sbriciolati e un filo di olio di noce a crudo.

E' un pasto equilibrato in quanto contiene: cereali, proteine, acidi grassi polinsaturi essenziali (Omega3 e Omega 6), fibre, sali minerali, flavonoidi ecc.

Ricetta di Katia Botta

2 commenti:

  1. mi piace molto l'idea di legare la consistenza croccante della noce con il tono affumicato del tofu tutto su di un letto dolce :) grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Una variante e' sgranellare sul risotto delle nocciole tostate leggermente al forno, basta pestarle, ma non del tutto in un mortaio. In questo caso pero' al posto dell'olio di noci metto un filo di EVO a crudo o per chi e' intollerante, olio di mais.

    RispondiElimina

COMMENTI